Presentazione di “Gino Barbieri artista in trincea”, testo inedito di Giannetto Malmerendi

105

Venerdì 6 aprile, ore 17, appuntamento nell’aula Magna della Biblioteca Malatestiana

presentazione libroCESENA – Venerdì 6 aprile alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, il professor Franco Spazzoli a presentare il libro da lui curato “Gino Barbieri artista in trincea”. Il volume contiene uno scritto inedito di Giannetto Malmerendi su Barbieri e sull’arte della xilografia (di cui viene tracciata una breve storia). E’ stato lo stesso Franco Spazzoli a ritrovare il manoscritto di Malmerendi nel vasto archivio dello studioso e poeta cesenate Cino Pedrelli. Verificata la qualità dello scritto, Spazzoli ha deciso di pubblicarlo (con una sua presentazione) all’interno delle iniziative per ricordare Barbieri nel centenario della morte in battaglia, sull’Altopiano di Asiago, il 17 novembre 1917.

Il saggio di Malmerendi è preceduto anche da un’introduzione del sindaco Paolo Lucchi ed è corredato da numerose immagini delle opere citate nel testo.

A presentare il libro illustrando, con l’ausilio di immagini, l’opera di Barbieri e l’arte della xilografia sarà Gianignazio Cerasoli, esperto di xilografia e lui stesso xilografo. Interverranno l’assessore alla Cultura Cristian Castorri e il curatore del libro Franco Spazzoli. Svolgerà la funzione di coordinatore l’editore Roberto Casalini.

Nell’occasione Anna Lia Pedrelli, figlia di Cino, farà omaggio agli intervenuti del volumetto “Lettere di Gino Barbieri a Ugo Magnani (o dell’Amicizia)”, pubblicato nel 1978 ad opera del padre Cino che ha raccolto brani di lettere di Barbieri all’amico fraterno Magnani, molto interessanti per capire la personalità dell’artista, la sua figura morale, il legame con Cesena ed il dolore nell’apprendere la morte di Renato Serra.

Un’occasione per conoscere meglio la personalità generosa e appassionata e l’arte di Gino Barbieri, eccellente pittore e xilografo di livello europeo, soprattutto negli straordinari legni incisi in trincea.