Presentazione di Citizen Science Ferrara raccolta dati su fenomeni legati ai cambiamenti climatici

44

Sabato 15 aprile 2023 dalle 10 alle 12 al Consorzio Wunderkammer in via Darsena 57 (FE)

FERRARA – Il Comune di Ferrara e il Museo Civico di Storia Naturale e il Centro Idea in collaborazione con l’Associazione Fiumana hanno organizzato sabato 15 aprile 2023 dalle 10 alle 12, nella sede del Consorzio Wunderkammer in via Darsena 57 a Ferrara, un evento pubblico di presentazione dell’iniziativa Citizen Science Ferrara. L’iniziativa fa parte delle attività previste dal progetto Horizon Europe USAGE, di cui il Comune è partner in qualità di città pilota.

L’obiettivo dell’evento è quello di avviare una collaborazione con tutti i cittadini interessati a raccogliere e analizzare dati intorno a tre fenomeni legati ai cambiamenti climatici: 1. isole di calore urbano; 2. eventi estremi come gli allagamenti; 3. biodiversità.

I dati raccolti aiuteranno a comprendere meglio quali strumenti e azioni si possono mettere in campo per arginare, contrastare e mitigare gli effetti negativi e quali azioni intraprendere a sostegno della biodiversità.

Fanno già parte dell’iniziativa anche tre scuole, con un calendario di attività specifico: l’Istituto Tecnico Copernico, l’Istituto Agrario Navarra, ITS TEC la rete regionale degli Istituti Tecnici Superiori.

Grazie a Citizen Science Ferrara, i cittadini e le comunità attive come le associazioni, il terzo settore, i gruppi informali potranno:
● far parte di un ricco programma di formazione sui cambiamenti climatici e sui dati, tra il 2023 e il 2024;
● condividere diverse risorse e materiali informativi attraverso il sito web https://www.citizenscienceferrara.org/;
● partecipare a campagne di raccolta dei dati “sul campo” attraverso strumenti come MeteoTrucker e mini-droni oppure app come iNaturalist, nel 2024;
● elaborare analisi con l’aiuto di esperti e scienziati, nel 2025.

“Oggi più che mai siamo convinti – ribadisce a questo proposito l’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Balboni – che la cittadinanza attiva e consapevole debba dotarsi di conoscenze e pratiche scientifiche per co-progettare visioni capaci di futuro. Per questo motivo la nostra amministrazione ha tanto investito sulla partecipazione a programmi europei, presentando progetti innovativi che coniugano la necessità di intervenire sulla crisi climatica e l’utilizzo di nuove tecnologie, come è stato fatto per il progetto Usage”

Grazie al progetto USAGE, il Comune vuole realizzare diversi interventi per migliorare l’ambiente e la qualità della vita, a partire da analisi e dati. Tra cui:
● l’installazione di una rete di nuovi pluviometri nel perimetro urbano;
● lo sviluppo di un algoritmo software per avere una stima sulle isole di calore urbano;
● l’identificazione di interventi prioritari da realizzare per arginare isole calore e allagamenti;
● l’allineamento di strumenti e piani comunali (es. PUG, PAESC, PUMS);
● iniziative di citizen science che prevedono il coinvolgimento e la partecipazione attiva e consapevole in attività di analisi scientifica di cittadini di ogni età, formazione ed estrazione sociale.

Citizen Science Ferrara si ispira al progetto Citizer Science, promosso dal Coordinamento dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna in collaborazione con ART-ER Società Consortile dell’Emilia-Romagna per favorire la crescita sostenibile con lo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza, l’attrattività e l’internazionalizzazione del territorio.

Contatti:
Citizen Science Ferrara email: info@fiumana.org
Progetto USAGE email: usage@comune.ferrara.it

Riferimenti:
Citizen Science Ferrara: https://www.citizenscienceferrara.org/
Su Facebook: https://www.facebook.com/citizenscienceferrara

Progetto Horizon Europe USAGE: https://www.usage-project.eu/
Su Twitter: https://twitter.com/USAGE_project