«Presentazione dell’intervento di restauro delle tele dei Profeti di Camillo Procaccini e del volume “Meraviglie Nascoste”»

42

Sabato 22 Ottobre alle ore 15.00

PIACENZA – Sabato 22 Ottobre alle ore 15.00 verrà presentato, presso il salone polifunzionale della Cattedrale, il risultato finale dell’intervento di restauro condotto sulle due grandi tele dei Profeti (1605-1607) dipinte da Camillo Procaccini, sponsorizzato dal club piacentino di Inner Wheel, la più grande organizzazione femminile al mondo fondata nel 1924 in Inghilterra. L’attenzione dell’associazione, oltre alle attività benefiche e di aiuto, è rivolta anche al recupero del patrimonio culturale e nei 31 anni di vita del Club di Piacenza tante sono state le iniziative realizzate a questo scopo.

Le parole della Presidente Giuseppina Maestri: «Quest’anno in occasione delle celebrazioni in corso per i 900 anni della nostra Cattedrale, abbiamo deciso, con grande entusiasmo, di sostenere il restauro dei Profeti di Camillo Procaccini esposti nel salone del Palazzo vescovile. Le opere ci hanno subito conquistate e siamo liete di aver contribuito al recupero di questi importanti dipinti e di poter legare la nostra associazione alla nostra amata Cattedrale».

Saranno presenti all’evento la restauratrice Chiara Bertolotti, il direttore dell’Ufficio dei Beni Culturali della Diocesi Piacenza-Bobbio, arch. Manuel Ferrari, la Presidente del Club piacentino Giuseppina Maestri, la Governatrice del Distretto 204 Patrizia Gentile e una ampia delegazione dell’associazione.

Troverà spazio, inoltre, la presentazione del progetto editoriale “Meraviglie Nascoste”: il volume, nelle cui 250 pagine sono illustrati numerosi piccoli musei di grande valore presenti nelle regioni del Distretto 204, è nato da un’idea di Titti Fusi, Chairman del Comitato all’Espansione, che con il suo entusiasmo ha coinvolto le socie di 43 club, e che sarà presente all’evento. Il risultato è veramente interessante: il libro è attraente, elegante, ricco di bellissime illustrazioni. Ad ogni museo sono riservate due pagine che contengono, oltre alle immagini, esaurienti spiegazioni. Il club di Piacenza ha presentato tre musei del territorio tra cui Kronos, il museo della Cattedrale, al quale è dedicata anche l’immagine di copertina con la grandiosa cupola del Guercino.

La finalità dell’opera è far conoscere alcune realtà museali e rendere sempre più visibile l’Inner e i suoi services: con la realizzazione di questo libro, le 1100 socie del Distretto 204 sostengono la Lega del filo d’oro.

Anche il pubblico presente potrà contribuire all’iniziativa benefica tramite un’offerta per potersi aggiudicare questa preziosa pubblicazione in edizione limitata.