Presentazione della Guida Nanni 2021

40

PARMA – Ieri pomeriggio a Palazzo del Governatore si è svolta la presentazione della Guida Nanni 2021 per Parma e Provincia “Piatto desiderato. Piatto trovato.” di Ermanno Ghiozzi, realizzata con il patrocinio del Comune di Parma e del Comune di Fidenza.

Una guida, frutto di un grande lavoro portato avanti nel difficile periodo di emergenza sanitaria, dedicata alla riscoperta del cibo e delle eccellenze gastronomiche della città e provincia di Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020+21 e Città Creativa della Gastronomia Unesco, attraverso un viaggio nei ristoranti, nelle trattorie e osterie dove gustare le loro migliori esecuzioni.

“Finalmente si riparte – ha esordito l’assessore a Progetto Unesco e Turismo Cristiano CasaQuesta guida rappresenta un interessante strumento per raccontare il nostro territorio, caratterizzato da una vocazione particolare per il cibo e la ristorazione, in questo momento di ripresa significativa per tutti noi”.

I proventi della vendita della guida, che è a offerta, verranno devoluti in beneficenza alle associazione A.R.I.M.  (Associazione ricerche malattie intestinali) e all’associazione Terzo Tempo per Lorenzo per la ricerca e prevenzione delle malattie gastro interinali.

Alla presentazione hanno partecipato, insieme all’assessore a Progetto Unesco e Turismo Cristiano Casa, l’assessora alla Cultura del Comune di Fidenza Maria Pia Bariggi, i giornalisti e enogastronomi Andrea GrignaffiniSandro Piovani, l’autore Ermanno Ghiozzi e Gene Gnocchi, comico e scrittore (e figlio della zia dell’autore, “responsabile” della sua passione per la cucina fin dall’infanzia).