Presentazione dell’11° Report annuale delle Cooperative Agricole Braccianti il 13 dicembre a Piangipane

26
RAVENNA – È in programma martedì 13 dicembre alle 9.30 al Teatro Socjale di Piangipane la presentazione dell’11° Report annuale delle Cooperative Agricole Braccianti della provincia di Ravenna, promosso da Federcoop Romagna, Legacoop Romagna, Legacoop Agroalimentare e Promosagri, realizzato in collaborazione con Ravenna Teatro.
L’attività di monitoraggio delle CAB è stata avviata nel 2010 ed è proseguita sino ad oggi con approfondimenti successivi. Dal 2016 la divulgazione avviene in forma pubblica con il coinvolgimento della comunità locale. Un appuntamento divenuto ormai una tradizione, a conferma della solidità della filiera produttiva del nostro territorio, che quest’anno vedrà un confronto specifico con i rappresentanti delle cooperative di trasformazione e commercializzazione romagnole.
La storia delle CAB inizia nel 1883, con la costituzione della prima coop. Da allora sono sempre state protagoniste determinanti del nostro movimento cooperativo e dello sviluppo del territorio, imponendosi con un modello senza eguali in Europa.
Negli anni, l’evoluzione delle tecniche produttive e i processi di fusione tra diverse realtà hanno portato alle attuali 7 Cooperative agricole braccianti.
L’obiettivo della giornata è chiaro, come sottolinea il presidente di Promosagri Stefano Patrizi: “Vogliamo confrontarci con la comunità rispetto ai risultati raggiunti, ai problemi che ci troviamo ad affrontare e discutere insieme gli impegni futuri. Vogliamo continuare a dimostrare che le imprese gestite dai lavoratori sono per i territori e le filiere agricole un valore straordinario”.