Presentazione del libro “Sulle tracce della Grande Guerra. Saggi storici nel centenario del primo conflitto mondiale”

97

Mercoledì 5 dicembre alle 21 alla Casa della Patria “Pico Cavalieri” (corso Giovecca 163). Risultato del contributo di 22 studiosi ed esperti in specifici campi

FERRARA – Mercoledì 5 dicembre 2018 alle 21 alla Casa della Patria “Pico Cavalieri” (corso Giovecca 163) si concluderà il ciclo di incontri, organizzati dall’Associazione Culturale di Ricerche Storiche “Pico Cavalieri” di Ferrara, iniziati lo scorso 7 novembre, dedicati al Centenario della Prima Guerra Mondiale.

L’ultimo appuntamento, sarà dedicato alla presentazione del libro “Sulle tracce della Grande Guerra. Saggi storici nel centenario del primo conflitto mondiale”.

Questo volume, pubblicato dalla Sezione Provinciale A.N.S.M.I. di Torino grazie al finanziamento del Ministero della Difesa e alla collaborazione con l’Associazione Culturale di Ricerche Storiche Pico Cavalieri di Ferrara, ha richiesto il coinvolgimento di studiosi ed esperti in specifici campi e contiene una raccolta di saggi, frutto di un lungo e impegnativo percorso, che si pone l’obiettivo di affrontare il tema della Grande Guerra da diverse angolazioni. Essi rappresentano il risultato della ricerca storiografica di 22 autori (Davide Baldin, Teresa Benincasa, Gian Paolo Bertelli, Giacomo Bollini, Gabriele Botti, Donato Bragatto, Elena Branca, Lorenzo Cappellari, Massimo Cappone, Giacomo Delvecchio, Federico Delvecchio, Fabio Fabbricatore, Achille Maria Giachino, Mario Piero Marchisio, Clara Mosso, Nicola Persegati, Fabio Romanini, Mario Saccà, Andrea Scartabellati, Enrico Trevisani, Adello Vanni, Franco Zampicinini), diversi per formazione e provenienza: alcuni fanno parte del mondo accademico, altri sono storici locali, altri ancora semplici appassionati che, attraverso un originale e prolungato lavoro, hanno portato alla stesura di questi testi che affrontano in maniera multidisciplinare, anche se inevitabilmente non esaustiva, il microcosmo che ruota intorno al conflitto.

Il filo rosso che collega i saggi è l’interesse per aspetti finora poco indagati nel panorama della guerra: non ci si sofferma sulla grande storia degli eventi, ma si esaminano elementi che mirano ad allargare la conoscenza di ambiti ancora poco studiati e conosciuti. (nell’immagine in alto: guerra ’15-’18 riflessioni su un centenrio di Massimo Corli)