Presentazione del libro “La fiera di San Giovanni a Cesena” di Paolo Turroni

110

logo-comune-cesenaGiovedì 23 giugno, alle ore 17, nell’ Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

CESENA – Giovedì 23 giugno, alle ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, Elide Giordani presenterà il libro “La fiera di San Giovanni a Cesena”, Storia tradizioni enogastronomia, di Paolo Turroni e pubblicato da “Il Ponte Vecchio”.

Oltre all’autore, interverranno l’Assessore alla Cultura Christian Castorri e l’autore della presentazione del libro Marzio Casalini del “Ponte Vecchio”.

Amato appuntamento d’inizio estate la Fiera di San Giovanni richiama da secoli tantissimi visitatori a Cesena. Il profumo della lavanda, il colore rosso del fischietto di zucchero sono elementi dell’identità romagnola e cittadina. Ma chi era davvero il Battista? Cosa sappiamo di lui? Perché solo lui, insieme a Gesù e alla Madonna, viene festeggiato due volte durante l’anno? E come il solstizio d’estate è collegato alla sua figura? In questo piacevole libro, Turroni, giornalista e saggista, guida il lettore alla scoperta di un mondo vicino a noi eppure remoto, fra miti ancestrali, tradizioni cristiane e rurali consuetudini.

I capitoli dell’opera analizzano la figura storica del Battista, i miti legati al calendario, le tradizioni europee romagnole per la notte più magica dell’anno, senza dimenticare cibi, bevande, frutti, piante e un’antologia di testi per documentare un personaggio fra i più suggestivi del mondo religioso. Attraverso una narrazione sintetica ed efficace, il lettore può così avere un’idea complessiva della Fiera, delle sue origini e del mondo ricco di tradizioni che la circonda.