Presentazione del libro “La casa del roccolo (1943-44)” di Floriano Cerini

17

Venerdì 25 marzo, alle ore 20.30, presso il Museo della Vita Contadina in Romagna di San Pancrazio

Foto Cerini

RUSSI (RA)- Venerdì 25 marzo 2022, alle ore 20.30, presso il Museo della Vita Contadina in Romagna di San Pancrazio (via XVII Novembre 2/a), Floriano Cerini presenterà il suo ultimo romanzo “La casa del roccolo (1943-44)”, pubblicato dalla casa editrice Tempo al Libro nel 2021.

Il libro dell’autore faentino, da sempre sempre interessato allo studio e alla diffusione delle radici della cultura romagnola, possiede come sfondo le reali vicende verificatesi nel periodo 1943-44 nella nostra città e nelle campagne circostanti, permettendo di rivivere le emozioni e i sentimenti di chi subì le tragiche vicende del passaggio del fronte di guerra.

Durante il secondo conflitto mondiale, le vicende degli eserciti si intrecciano con la storia di una famiglia di contadini: la casa del roccolo, immersa nella campagna romagnola, diviene allora rifugio, crocevia di vicende d’amore, di fughe e dolorose fatalità. Il romanzo è ambientato nel periodo precedente la liberazione della Romagna da parte degli Alleati.

All’evento sarà presente Luca Balbi, presidente della Sezione ANPI di Russi.

Per partecipare è necessario indossare mascherina FFP2 ed essere in possesso di Green Pass.