Presentato il progetto di marketing territoriale “I percorsi del Savio” (FOTO)

42

Appuntamento su TR24 e Teleromagna giovedì 3 dicembre

CESENA – Un fiume, una valle, sei Comuni e centinaia di esperienze turistiche da vivere e luoghi da scoprire: è stato presentato ufficialmente martedì 1 dicembre il progetto di marketing territoriale “I Percorsi del Savio”, sviluppato per valorizzare al meglio le eccellenze turistiche dell’intera Valle del Savio. Il percorso, che interessa tutti i Comuni dell’Unione (Cesena, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto) ha visto impegnati nel 2020 istituzioni e operatori privati per mappare le esperienze turistiche dell’intera vallata e valorizzarle in maniera adeguata.

Oltre 50 gli operatori coinvolti e oltre 60 le esperienze turistiche raccolte, suddivise nei quattro ambiti individuati: “I percorsi dell’energia”, dall’e-bike al trekking, dalla canoa alle passeggiate a cavallo; “I percorsi dei sensi”, dedicati all’eno-gastronomia, con le proposte delle osterie fino ai ristoranti stellati; “I percorsi tra sacro e profano”, che valorizzano le eccellenze culturali e le curiosità da non perdere; infine “I percorsi del corpo”, con le proposte di benessere e relax, dai centri termali alle spa.

Dal piano di marketing e di promozione, seguito da Integra Solutions, sono scaturiti i primi strumenti di comunicazione utili la promozione nei prossimi mesi. Una brochure a colori, per un colpo d’occhio sulle varie attività che il turista può fare durante il soggiorno nella Valle del Savio, rimandando tramite QR code alle singole pagine della landing page www.ipercorsidelsavio.it. Le pagine facebook e Instagram de I Percorsi del Savio dove pubblicare foto, clip-video, informazioni e suggestioni, che saranno promossi anche da Emilia-Romagna Turismo e Visit Romagna.

La puntata dedicata alla presentazione de “I Percorsi del Savio” andrà in onda giovedì 3 dicembre alle 21 su TR24 (canale 11) con replica venerdì 4 dicembre alle  22.30 (canale 14 Teleromagna). Tra gli ospiti: Andrea Corsini, Assessore al turismo Regione Emilia Romagna; Chiara Astolfi, Direttrice Visit Romagna; Marco Baccini, Assessore al turismo Unione Comuni Valle Savio; Luca Ferrini, Assessore al Turismo Comune di Cesena, Francesco Ferro, Integra Solutions e i rappresentanti delle principali associazioni di categoria: Maurizio Pagliarani per CNA, Maurizio Crociani per Confartigianato, Giuseppe Crociani per Confcommercio e Angelo Spanò per Confesercenti.

“I percorsi del Savio – commenta Marco Baccini Assessore al Turismo dell’Unione Valle Savio – è un progetto che si inserisce nella più ampia pianificazione del turismo a livello territoriale. Insieme ai Sindaci e agli Assessori dei 6 Comuni dell’Unione, infatti, abbiamo condiviso la sfida di gestire il turismo a livello di territorio, superando la frammentarietà delle gestioni comunali, con l’obiettivo di promuovere il territorio nel suo complesso. E’ stato un progetto ideato con la partecipazione delle Associazioni categoria e sindacali e degli operatori privati, che a questo punto devono attivarsi in un’ottica di rete di servizi e promozione, che sarà il vero volano dello sviluppo del turismo della Valle del Savio”.