Presentato “Il Bosco del Benessere”

66
andrea-bonavita

Un percorso di nove tappe per rigenerarsi a contatto con la natura

BAGNO DI ROMAGNA (FC) – Bagno di Romagna allarga sempre di più la sua offerta turistica, la società Tre Terme insieme a EsploraMontagne, associazione di Guide del parco nazionale delle Foreste Casentinesi hanno realizzato il progetto di riqualificazione di una zona di bosco a pochi passi dal centro del paese.

Sul percorso del sentiero “Vita e Salute” è nato il “Bosco del Benessere”, un sentiero che si sviluppa in nove tappe pensato, progettato e realizzato per accompagnare l’escursionista in un vero e proprio “bagno di foresta”, un’immersione in natura con lo scopo di dare beneficio psicofisico, relax e serenità.

I padri fondatori di questo percorso sono PierLuigi Ricci e Fabio Michelacci di Esplora Montagne che hanno saputo cogliere la visione più intima della foresta per trasmetterla alle persone che percorreranno il “Bosco del Benessere”

Come sostiene il Sindaco di Bagno di Romagna – Marco Baccini– “Già dal nome si capisce subito il concetto chiave che il progetto vuole trasmettere. Ogni “passante” viene stimolato ad entrare in un rapporto intimo e autentico con la natura del bosco, con i suo alberi, i suoi odori, vivendo una parentesi temporale di rigenerazione psico-fisica” prosegue poi

“Un’idea innovativa e esclusiva che valorizza il nostro territorio anche grazie alla collaborazione con i nostri due stabilimenti termali, Terme S. Agnese ed Ròseo Euroterme Wellness Resort, che hanno finanziato la realizzazione di questo percorso”

Anche l’Amministratore delegato delle Terme S. Agnese Alfedo Piccoli e la General manager del Ròseo Euroterme Wellness Resort Federica Bernabini, si dicono soddisfatti e orgogliosi di aver creduto in un progetto che va a integrare la già amplia offerta turistica di Bagno di Romagna.

Come ha ribadito il Dr. Piccoli “Bagno di Romagna continua ad attrarre turisti proprio perché ha saputo diversificare la propria offerta, da oggi i turisti che ci verranno a trovare avranno la possibilità di immergersi in un percorso magico a contatto con le bellezze naturalistiche del nostro territorio”

Una vera e nuova esperienza adatta ai turisti di ogni età, un piccolo anello di 3 Km (andata e ritorno), dove in ognuna delle 9 tappe si troveranno tutte le informazioni e le tabelle con le peculiarità benefiche.

1 RADURA DELL’ABBRACCIO

2 TORRENTE DELL’ARMONIA

3 PENDIO DELLE GIOVANI PIANTE

4 VIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA

5 SPIRITO DELL’ABETE

6 MACCHIA DELLA MEDITAZIONE

7 CONCA DELLA TRANQUILLITÀ

8 SENTIERO DELLA PACE INTERIORE

9 CAMMINO DELL’INFINITO

La visita guidata è organizzata una volta alla settimana ma è possibile prenotare un’escursione guidata per gruppi contattando l’Associazione guide del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Esploramontagne + 39 339 779 4029.

Invece per pacchetti benessere terme e bagno di foresta contattare direttamente i centri termali:

Ròseo Euroterme Wellness Resort +39 0543 911414

Thermae Santa Agnese +39 0543 911018.