Presentata la prima edizione de L’ORA DI CINEMA

84

Festival di Cinema per la Scuola 24-28 maggio 2021

PIACENZA – Fondazione Fare Cinema, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MiC e MIUR, in collaborazione con Liceo Classico M. Gioia di Piacenza, organizza la prima edizione di L’ORA DI CINEMA, Festival di Cinema per la Scuola con un programma di appuntamenti (proiezioni, incontri con registi e critici cinematografici, eventi inediti) tutti gratuiti e visibili in streaming dal sito www.fondazionefarecinema.it.

Presentazione

L’Ora di Cinema

Padri nostri

<<Il programma del festival è costruito intorno al tema della “figura del padre”, a partire da cinque film recenti, a cui si affianca il capolavoro di Marco Bellocchio, I pugni in tasca.

Per ognuna delle proiezioni è previsto l’incontro con i registi intervistati dai critici cinematografici Gianni Canova, Stefano Francia di Celle, Enrico Magrelli, Alberto Pezzotta e Anton Giulio Mancino.

A questi appuntamenti si aggiungono gli interventi inediti per il festival a cura del matematico Piergiorgio Odifreddi (sui padri fondatori della matematica su cui sono stati realizzati dei film) e di due artisti teatrali che, nel corso delle loro rispettive carriere, hanno indagato il tema della paternità: Mario Perrotta, impegnato in questi anni nella costruzione di una trilogia teatrale sulla famiglia con la consulenza drammaturgica di Massimo Recalcati, e Gioele Dix, che ha scritto libri e spettacoli a partire dalla figura del padre.

Questi i cinque film del 2020 scelti: Padrenostro di Claudio Noce, Volevo Nascondermi di Giorgio Diritti, Miss Marx di Susanna Nicchiarelli, Le Sorelle Macaluso di Emma Dante, Favolacce di Damiano e Fabio D’Innocenzo.

Sono cinque film potenti, di forte identità, distanti tra loro per cifra stilistica, diversi per approccio visivo e contenuto narrativo, uniti però da fili invisibili molti dei quali avvolti intorno alla figura del padre (e alla sua assenza) e ai rapporti familiari.

Dal peso delle responsabilità dell’eredità paterna di Eleanor in Miss Marx, alla paura e al senso di vulnerabilità di Valerio, il bambino di Padrenostro sconvolto dall’attentato terroristico al padre, alla dolorosa solitudine del piccolo Toni abbandonato dal genitore biologico e più volte rifiutato di Volevo nascondermi. Una mancanza che diventa ossessione, fantasma (non solo metaforico in Sorelle Macaluso dove la piccola Antonella è sempre viva e bambina nei ricordi delle sorelle) e accompagna le vite intere di Valerio, Toni, Eleanor, Maria, Pinuccia, Lia, Katia…

Ognuno di loro esprime uno sguardo dei figli verso i padri, verso un mondo spesso crudele di adulti: i genitori dei suburbia di Favolacceche non si parlano mai veramente, ma usano espressioni vuote come sei il miglior padre del mondo”, gli sfruttatori del lavoro minorile in Miss Marx, il patrigno che punisce il piccolo Toni in Volevo nascondermi, la “generazione di uomini in cui le emozioni erano percepite solo come debolezza” in Padrenostro.

Ognuno di loro fa i conti con la ferita della mancanza, trovando sollievo nelle risorse interiori dell’immaginazione, dall’invenzione di amici immaginari alla “terapia” dell’arte; il talento artistico e immaginifico diventa strumento di ricostruzione di sé per Ligabue, mentre laddove non c’è margine per immaginazione e poesia (come in Favolacce) non c’è salvezza>>.

(Paola Pedrazzini – Direttrice Fondazione Fare Cinema)

Programma

Calendario Proiezioni, incontri con registi e critici cinematografici, eventi inediti

Lunedì 24 Maggio 2021

  • Ore 9:00

Proiezione del Film

“Padrenostro”

regia di Claudio Noce

  • Ore 11.10

Incontro

con il regista Claudio Noce

intervistato dal critico cinematografico Gianni Canova

  • Ore 15:30

Evento Inedito

Mario Perrotta

in

Padri contemporanei

Martedì 25 Maggio 2021

  • Ore 9:00

Proiezione del Film

“Volevo Nascondermi”

regia di Giorgio Diritti

  • Ore 11:10

Incontro

con il regista Giorgio Diritti,

intervistato dallo storico del cinema Stefano Francia di Celle

  • Ore 14.45

Proiezione del Film

“Sorelle Macaluso”

regia di Emma Dante

  • Ore 16.30

Incontro

con la regista Emma Dante

e gli sceneggiatori Giorgio Vasta ed Elena Stancanelli

Mercoledì 26 Maggio 2021

  • Ore 9.00

Proiezione del film

“Miss Marx”

Regia di Susanna Nicchiarelli

  • Ore 11.10

Incontro con la regista Susanna Nicchiarelli,

intervistata dal critico cinematografico Enrico Magrelli

  • Ore 15:30

Evento Inedito

Piergiorgio Odifreddi

in

Padri Fondatori

I PADRI FONDATORI DELLA MATEMATICA AL CINEMA

Giovedì 27 Maggio 2021

  • Ore 9:00

Proiezione del Film

“I Pugni in Tasca”

regia di Marco Bellocchio

  • Ore 11.00

Incontro-Lectio magistralis

a cura del critico cinematografico e saggista Anton Giulio Mancino

  • Ore 15:30

Evento Inedito

“Padri Nostri”

con Gioele Dix

moderato da Sara Chiàppori

Venerdì 28 Maggio 2021

  • Ore 9.00

Proiezione del Film

“Favolacce”

regia di Damiano D’Innocenzo e Fabio D’Innocenzo 

  • Ore 11.00 

Incontro con i registi

Damiano e Fabio D’Innocenzo,

intervistati dal critico cinematografico Alberto Pezzotta