Presentata a Parma la quarta edizione della Danone Nations Cup

74

Parte la sfida per il mondiale a Barcellona. Al via le fasi interregionali del torneo under 12 femminile

PARMA, 18 aprile 2019 – In occasione dell’annuncio delle squadre finaliste della Coppa Italia Femminile, giovedì 18 aprile a Parma presso la Sala del Comune si è tenuta la presentazione ufficiale alla stampa della Quarta edizione della Danone Nations Cup 2019. Un evento in costante evoluzione e crescita, soprattutto in termini di partecipazione da parte delle società del territorio che rappresenta una delle più importanti attività nell’ambito dello sviluppo del movimento femminile italiano. All’incontro hanno preso parte Marco Brunelli, Direttore Generale FIGC e Vito Tisci, Presidente del Settore Giovanile e Scolastico, Milena Bertolini, CT della nazionale femminile italiana, il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti e Salvatore Castiglione, Corporate Affairs Director Danone.

Dopo il successo delle ultime tre stagioni, anche per il 2018-2019, la Danone Nations Cup, la competizione mondiale Under 12, che in Italia è riservata esclusivamente alle formazioni femminili, entra nel vivo della gara. Organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, grazie alla rinnovata collaborazione tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Danone S.p.A., vede ai nastri di partenza 80 formazioni, 12 in più della scorsa edizione, tra le quali spiccano ben 37 squadre di società professionistiche di Serie A, B e Lega Pro, che dalla stagione 2015/16 hanno allestito una formazione Under 12 Femminile in base a quanto previsto dal sistema delle Licenze Nazionali.

“La Danone Nations Cup è un progetto nato nel 2000 che va ben oltre la semplice competizione calcistica. – ha affermato Alberto Salvia Amministratore Delegato di Danone S.p.A. – Oltre a contribuire al calcio femminile, la competizione vuole soprattutto promuovere lo sport a favore del benessere, in linea con la nostra mission e la visione aziendale “One Planet, One Health” per cui la salute delle persone e del pianeta sono tra loro interconnesse. E nell’anno del suo Centenario, vogliamo ancora di più trasferire al mondo le nostre intuizioni sul futuro del cibo e del pianeta. Da qui nasce l’esigenza di un nuovo claim “Play Football, Change the Game”, una vera e propria call to action per richiamare l’attenzione di tutti ad essere oltre che calciatori anche cittadini del mondo per giocare un ruolo attivo per il futuro del pianeta”.

Con questo claim, la Danone Nations Cup rispecchia ancor di più i valori dell’azienda, che da tempo si impegna nel promuovere la responsabilità sociale attraverso uno spirito di collaborazione e sostegno nel raggiungimento di obiettivi individuali e collettivi. Il gioco del calcio, in particolare, aiuta i giovani ad affermare sé stessi, insegnando il rispetto delle regole, il fair play, l’integrazione tra culture diverse e il valore della collaborazione per il raggiungimento di un obiettivo. Inoltre, Danone promuove la sana alimentazione come principale alleato della salute di ognuno di noi, all’interno di un corretto e attivo stile di vita.

“Il calcio femminile rappresenta uno degli ambiti su cui la Federazione, attraverso il Settore Giovanile e Scolastico e le proprie squadre nazionali, sta investendo molto in termini di sviluppo e di una progettualità finalizzata alla crescita di tutto il movimento nel suo complesso – ha dichiarato Vito Tisci, Presidente del Settore Giovanile e Scolastico – E in quest’ottica la Danone Nations Cup rappresenta per la Federazione un modello progettuale all’avanguardia e di grande impatto sul territorio, sia da un punto di vista sportivo che formativo. La partecipazione sempre crescente e la sinergia innescata con le società e con i referenti del Settore Giovanile e Scolastico che seguono l’attività, ne dimostrano inoltre la validità e una condivisione di intenti che superano l’aspetto competitivo, guardando al futuro di tutte le giovani atlete coinvolte e del calcio giovanile femminile”.

In merito al programma di gioco della Danone Nations Cup 2019, terminate le Fasi Regionali – 12 raggruppamenti territoriali all’interno dei quali sono state suddivise le formazioni partecipanti – la manifestazione si articolerà come per le precedenti edizioni attraverso le successive Fasi Interregionali in programma il 4/5 maggio (Milano), l’11/12 maggio (Roma), il 19/20 maggio (Perugia) e il 25/26 maggio (Torino). Dopo le Fasi Interregionali, le ragazze delle 4 squadre rimaste in corsa si affronteranno il prossimo 15 e 16 giugno – in occasione dell’11° Grassroots Festival – sui campi del Centro Tecnico Federale di Coverciano (Firenze). La formazione vincitrice, assieme all’Inter, che si è aggiudicata l’edizione 2017/2018 del torneo, potrà accedere alla Fase Mondiale prevista dall’8 al 13 ottobre 2019 a Barcellona.

https://www.facebook.com/DanoneNationsCup.Italia/

#DNC2019 #PlayFootballChangeTheGame #RoadToBarcelona #Danone #OnePlanetOneHealth

Danone Nations Cup

Disputata su base annuale, la “Danone Nations Cup” rappresenta il campionato più grande al mondo di calcio giovanile Under 12 e si pone l’obiettivo di promuovere valori importanti quali il rispetto dell’avversario, il fair play, l’integrazione tra culture diverse, la socializzazione, lo spirito di gruppo, uno stile di vita sano. L’edizione italiana della “Danone Nations Cup” è una delle attività principali programmate dalla FIGC – Settore Giovanile e Scolastico nell’ambito del programma di sviluppo del calcio femminile ed ha rappresentato un vero punto di svolta anche per il torneo a livello internazionale. Nel 2016 in Italia le regole del gioco sono cambiate: per la prima volta, una squadra al 100% femminile ha partecipato alla finale mondiale della competizione come sola rappresentante del nostro Paese. È così che, a partire dall’Italia, l’idea di una competizione di calcio femminile si è estesa poi a tutto il mondo, attraverso la creazione nel 2017 del primo torneo globale interamente dedicato alle calciatrici Under 12.