Forli Cesena

Il Premio Marietta ad Honorem 2017 a Patrizio Roversi

La consegna domenica 25 Giugno 2017 a Forlimpopoli in Casa Artusi nell’ambito delle premiazioni del concorso nazionale per cuochi dilettanti nel corso della Festa Artusiana

FORLIMPOPOLI (FC) – Il secondo Premio Marietta ad Honorem va a Patrizio Roversi. Personaggio che coniuga la conoscenza del prodotto alla leggerezza del racconto.

Come evidenzia la motivazione, il Marietta ad Honorem gli viene attribuito in quanto “Grande conoscitore delle buone produzioni agro-alimentari italiane e del buon cibo, in una carriera bella e coerente, sempre giocata fra cultura e turismo, con un pizzico (q.b.) di ironia. Un perfetto ambasciatore del Made in Italy”.

Roversi sarà a Casa Artusi a Forlimpopoli a ritirare il Premio domenica 25 giugno nell’ambito delle premiazioni del Premio Marietta, il concorso nazionale per cuochi dilettanti nel corso della Festa Artusiana.

Patrizio Roversi:

Originario di Mantova e bolognese di adozione. Dopo una carriera teatrale, Roversi si avvicina alla televisione dove esordisce in Rai con la trasmissione “Mixer” assieme all’allora moglie Maurizia Giusti (in arte Syusy Blady).

Il successo arriva nel 1987 con la partecipazione alla trasmissione satirica “Lupo solitario” su Italia 1 e l’anno seguente al programma “L’Araba Fenice”. Partecipa su Rai 3 al programma di Fabio Fazio e Bruno Gambarotta “Porca Miseria” e successivamente “Se rinasco” su Rai 2. Sempre per Rai 3 conduce le prime cinque edizioni di “Per un pugno di libri”, quiz sul tema della letteratura. Dal 1990 al 2008 su Rai 3 è autore, con Maurizia Giusti – Syusy Blady- delle trasmissioni “Turisti per caso”, “Velisti per caso” e “Evoluti per caso”, programmi di intrattenimento che spaziano tra cultura, geografia e turismo.

Nel 2009 conduce la trasmissione “Tutto fa storia” su History Channel, dedicata alle invenzioni che hanno cambiato la nostra vita quotidiana. Torna in televisione nel marzo del 2012 per condurre sempre insieme a Maurizia Giusti, il programma di viaggi “Slow Tour” in onda su Rete4.

Ha pubblicato con Syusy diversi libri sul tema del turismo come “Di passaggio in India”, “Quel poco che abbiamo capito del mondo facendo i turisti per caso”, “Chiusi il gas e vieni via, viaggi di un sedentario, Socialmente…”. Insieme all’amico Martino Ragusa ha pubblicato due libri sul tema del cibo “Turisti per cibo” e “Golosi per caso”. Esce in questi giorni, sempre con Martino Ragusa, “Gustologia, viaggio nell’Italia del cibo, dalla terra alla tavola”, edizioni ERI. Prima con Ingrid Muccitelli e poi con Daniela Ferrolla, Roversi dal 2013 conduce “Linea Verde”, a cui ha trasferito una modalità accattivante e profonda di racconto, che ha positivamente connotato il noto programma Rai dedicato al mondo dell’agricoltura.

INFO: www.festartusiana.it e www.forlimpopolicittartusiana.it

Condividi
Pubblicato da
Virginia Chiavaroli

Articoli recenti

19 aprile: all’Università di Parma incontro dedicato a Padre Lino

Nel centenario della scomparsa. Dalle 9.30 nell’Aula Magna della Sede centrale PARMA - Sarà incentrato…

4 ore fa

Maserati MSG Racing guadagna il podio nell’E-Prix di Misano dopo la squalifica di da Costa

MODENA - Il pilota di Maserati MSG Racing, Maximilian Günther, ha conquistato un posto sul…

4 ore fa

United Riccione – Matese 2-0

RICCIONE (RN) - UNITED RICCIONE- MATESE 2-0 UNITED RICCIONE (433): Rossi; Ramires, Syku, Ndoj, Diodato;…

4 ore fa

18 aprile: all’Università di Parma “Le comunità educative per minori. Storie e progetti in ricerca”

Giornata di studi dalle 9.30 al Polo Didattico di via Del Prato PARMA - Cosa…

4 ore fa

Maserati MSG Racing allunga la sequenza di gare a punti con un quarto posto a Misano

Il team lotta per il quarto posto nella prima delle due gare di casa per…

4 ore fa

Serie B: PromoPharma sconfitta in tre set dalla Paoloni Macerata

Serie D femm.: Per la Titan Services quinta vittoria consecutiva SAN MARINO - Serie B…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter