Premio Malatesta Novello 2021, due passeggiate turistiche dedicate al Signore di Cesena (FOTO)

68
Inaugurazione Malatestiana

I tour sono organizzati dallo IAT Ufficio turistico cittadino

CESENA – In vista della cerimonia di conferimento del Premio Malatesta Novello 2021 a tre cesenati illustri, Roberto Casalini, Margherita Magnani e Gianfranco Zavalloni, l’Ufficio turistico cittadino, nell’ambito della passeggiate guidate di “Scopri Cesena”, propone due tour straordinari dedicati al Magnifico Signore (1429-1465) che ha donato alla città anche la Biblioteca Malatestiana, di carattere umanistico e che conserva insieme i manoscritti appartenuti all’antico convento di San Francesco e quelli commissionati da Malatesta Novello stesso nel corso del XVesimo secolo.

In occasione del 556esimo anniversario della morte di Malatesta Novello e della consegna del prestigioso riconoscimento da parte dell’Amministrazione comunale, sabato 20 novembre, alle 15.30 (già sold out) e alle 17.30, si ripercorreranno i momenti salienti della vita dell’uomo che, insieme all’amata Violante, cambiò la storia e il volto della nostra città. Il percorso, muovendo dal luogo dove era situato il Palazzo dei Signori, raggiungerà la Rocca Malatestiana, che si aprirà ai visitatori in tutto il suo fascino antico e misterioso. La passeggiata comprende la visita negli interni della Rocca, con Green pass obbligatorio. Inoltre, per chi lo desiderasse, c’è la possibilità di una tappa enogastronomica con tagliere romagnolo con salumi e piadina, calice di Sangiovese o birra, caldarroste (info e prenotazioni al 335 1340537).

Il biglietto costa 10 euro a persona. Si ricorda inoltre che è possibile acquistare il biglietto ed eseguire il pagamento online attraverso il sito www.iosonocesena.it. In ogni caso è necessario prenotare scrivendo a iat@comune.cesena.fc.it oppure telefonando allo 0547356327. Per tutte le altre informazioni clicca qui: https://www.comune.cesena.fc.it/cesenaturismo.