Premio Ciampi 2023 il 19 gennaio a Bologna

79

BOLOGNA – Gallery16 in via Nazario Sauro 16/A a Bologna ospiterà un evento nato dalla volontà del PREMIO CIAMPI Città di Livorno. La serata fa parte di un cartellone nazionale dal titolo “PIERO LITALIANO” per la divulgazione dell’opera di Piero Ciampi.

Per questa occasione abbiamo previsto un live di Lucio Morelli, pianista, autore e compositore e, a seguire, un DjSet a cura di LO/MO. Opening a cura di Linda Selvaggio.

Bologna, giovedì 19 gennaio 2023 dalle ore 21.00

Evento Facebook: https://fb.me/e/3iFGVUN5v

L’EVENTO

Torna il Premio Ciampi, molte le città italiane coinvolte che lo omaggeranno. Il 19 gennaio, 43esimo anniversario della scomparsa del cantautore labronico, il Premio si allarga coinvolgendo molte città italiane per dare vita a un evento di più ampio respiro.

Dopo un lungo stop dovuto all’emergenza sanitaria, il Premio Ciampi ha scelto di essere presente, oltre che a Livorno, in più località italiane chiedendo a musicisti di ricordare l’artista livornese: il programma del cartellone Nazionale, dal titolo “Piero Litaliano” ha ricevuto l’entusiastica adesione di molte città tra cui Bologna, Roma, Milano, Verona, Napoli; ognuna di queste città, a modo suo, omaggerà Piero Ciampi dando vita a un grande concerto in suo onore che vuole essere anche una sorta di manifesto di tutti coloro che, non si arrendono all’omologazione e al declino artistico e sociale attuale. Il 19 gennaio sarà dunque il punto di partenza di un’annata in cui il Premio Ciampi riprenderà la sua piena attività.

GLI ARTISTI

LUCIO MORELLI

Compositore, autore, performer, pianoforte, strumenti annessi e voce, lavora dall’inizio degli anni 90, fra concerti, album, musiche per art films ,documentari, teatro e readings, collaborando con vari artisti, fra cui Alfredo Impullitti, Carlo Lucarelli, David Morley, Federico Poggipollini, Giampiero Rigosi, Grazia Verasani, Luca Bulgarelli, Marzia Stano aka Una, Mauro Manzoni, Max Gazzè, Nicola Negrini, Paola Turci, Piero Monterisi e Simona Vinci.

Vincitore del Premio Piero Ciampi 2000 con “Primo album” miglior testo Radio Uno Rai per “L’ultima goccia” presenterà nel corso della serata anche alcuni brani del suo ultimo lavoro “Fra Le Tue Reti” album edito dal Il Popolo del Blues e distribuito da Audioglobe nelle principali piattaforme digitali e nei migliori negozi di dischi.

Discografia completa: www.luciomorelli.com

FB: @luciomorellimgt @fraletuereti

LINDA SELVAGGIO

Ventunenne, originaria del Gargano, in Puglia. L’influenza artistica della famiglia (madre scultrice, fratello pianista ecc, ndr) la spinge indirettamente a seguire una strada creativa. Fin da piccola ha sempre scritto canzoni, inizialmente per divertimento. Cantautrice, suona la chitarra e il pianoforte e studia Dams a Bologna dove vive in una casa creativa nata con l’intento di ospitare gente che abbia una certa sensibilità e passione artistica. Suona in giro con la sua chitarra cantando le proprie canzoni da quando aveva quindici anni, collaborando con altri musicisti in centinaia di date. Nel 2022 partecipa al suo primo concorso, presso Fondazione Estro Musicale, dove viene premiata con la produzione di un inedito: “Disordine” pubblicato con mw edizioni il 16/09.

IG: @linda_selvaggio

Discografia: https://bfan.link/la-sera-dei-miracoli-1

LO/MO

DjSet con musica di altissima qualità. Sonorità contemporanee che odorano di passato. Brani che hanno fatto la storia della musica senza restare intrappolati in nessuna moda passeggera.

FB: @LOMO.ViniliPrivatiSuonatiInPubblico

Gallery16 a Bologna

il 19 gennaio 2023

in collaborazione con

Premio Ciampi Città di Livorno

vi aspetta con una serata dedicata a Piero Ciampi