Promosso dall’Ufficio comune Sviluppo economico, imprese e occupazione di Città metropolitana e Comune di Bologna, nell’ambito di BIS – Bologna Innovation Square, il Premio Barresi è dedicato alla memoria di Antonio Barresi, già responsabile del servizio dell’Ente dedicato alla creazione d’impresa Progetti d’impresa, attivo dal 1989. L’edizione 2026 è finanziata con risorse del Programma PN Metro Plus e città medie Sud 2021-2027, nell’ambito del progetto BO1.1.3.1.a “Nuova imprenditoria e innovazione delle imprese – incentivi e servizi per il rafforzamento del sistema economico”.
Cosa offre il Premio Barresi
L’edizione 2026 mette a disposizione un finanziamento complessivo pari a 50.000 euro per sostenere le micro e piccole imprese che si distinguono per il loro impegno verso la sostenibilità. Saranno quattro le realtà premiate: le prime tre classificate in base al punteggio ottenuto; la prima realtà a prevalente partecipazione femminile. Il Premio non offre soltanto un sostegno economico. Infatti, le realtà selezionate potranno contare su diverse opportunità per consolidare e sviluppare il proprio progetto: è previsto innanzitutto l’affiancamento del team di Progetti d’impresa. Le realtà vincitrici potranno inoltre collaborare con la Città metropolitana alla realizzazione di attività informative, formative e promozionali, anche negli spazi di Palazzo Malvezzi e di BIS – Bologna Innovation Square. A questo si aggiungeranno attività di promozione, networking e comunicazione, per dare visibilità ai beneficiari e favorire nuove occasioni di incontro e collaborazione. Le realtà selezionate potranno infine usufruire del supporto dei partner del Premio Barresi: ART-ER S.cons.p.a. – Le Serre di Art-ER, BI-REX Big Data Innovation & Research Excellence, Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Bologna – SNI Servizio Nuove Imprese – Sportello Genesi, Comune di Bologna – Settore Cultura e Creatività – Incredibol!, Comune di Zola Predosa – CO-START – Villa Edvige Garagnani, Emil Banca Credito Cooperativo Soc. Coop. – MUG – Magazzini Generativi, RANDSTAD HR SOLUTIONS S.R.L. – Società unipersonale, Unione Reno Galliera – FaLab.
Chi può partecipare
Il bando è rivolto alle micro e piccole imprese e ai soggetti che svolgono stabilmente un’attività economica, regolarmente costituiti e iscritti al Registro delle Imprese e/o al Repertorio delle Notizie Economiche e Amministrative (REA) presso la Camera di Commercio competente. I possibili beneficiari devono inoltre:
Come candidarsi
Il bando e tutte le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito www.cittametropolitana.bo.it/premiobarresi. Le candidature potranno essere presentate online attraverso l’apposito web form dal 24 settembre 2026 fino alle ore 12 del 20 novembre 2026. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a premiobarresi@cittametropolitana.bo.it ed è anche possibile richiedere un colloquio informativo per approfondire i contenuti del bando.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X