Precisazioni del Comune sulla situazione delle persone nelle tende davanti al DUC

32

PARMA – Il Comune di Parma inoltre alcune precisazioni in merito alle persone che pernottano nelle tende nel prato antistante l’ingresso del Duc. Nelle scorse settimane abbiamo preso atto che un gruppo di persone risultava in estrema emergenza abitativa trovando riparo sotto ai ponti di Parma e che, a scopo dimostrativo, riteneva di manifestare il disagio e la situazione emergenziale dormendo nelle tende di fronte al Duc.

Tale situazione di emergenza si è venuta a creare a causa della chiusura del dormitorio invernale del Comune di Parma, l’imminente chiusura del Dormitorio straordinario di via Toscana del Comune di Parma che ha significato un programmato calendario di dimissioni e il funzionamento ridotto/chiuso dei dormitori maschile e femminile della Caritas.

A fronte di tale situazione che non riteniamo assolutamente “dignitosa” né per le persone né per la città, il Comune ha ritenuto di riattivare con procedura d’urgenza il dormitorio del Cornocchio. La cooperativa Aurora Domus ha dichiarato la disponibilità a riattivare in urgenza e con immediatezza il servizio ed è stata affidata la gestione per due mesi con impegno di risorse comunali in via straordinaria.

Da sabato mattina le persone individuate e segnalate potranno recarsi presso lo sportello in piazza Duomo per le procedure di ingresso al dormitorio.