Pranzo senza glutine per tutti alla scuola Tumiati nella ‘Settimana della celiachia’

155

settimana della celiachiaLunedì 14 maggio alle 12.30 in via Bosi 20 con assessora Corazzari, presidente regionale AIC, dirigenti scolastici

FERRARA – Tutti a tavola insieme per un pranzo senza glutine nelle mense scolastiche ferraresi in occasione della “Settimana nazionale della celiachia”. Lunedì 14 maggio alle 12.30 alla scuola primaria ‘Tumiati’ (via Bosi 20) saranno presenti al pranzo collettivo l’assessora comunale alla Pubblica istruzione Cristina Corazzari, la dirigente della Direzione pedagogica dell’Istituzione dei Servizi educativi scolastici e per le famiglie Donatella Mauro, il presidente Aic Emilia Romagna Davide Trombetta e il dirigente scolastico dell’Istituto Stefano Gargioni.

LA SCHEDA – a cura di Donatella Mauro

L’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna e con CIR Food, promuove anche quest’anno l’iniziativa “Tutti a tavola – Tutti insieme”, nata nell’ambito del progetto AIC “In fuga dal glutine” dedicato alla celiachia e, più in generale, al tema della diversità.

Durante la settimana nazionale della celiachia e in particolare lunedì 14 maggio, nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado statali e in un nido d’infanzia comunale, sarà servito a tutti, bambini ragazzi e insegnanti, un pranzo naturalmente e completamente privo di glutine con pietanze gustose a dimostrazione del fatto che mangiare senza glutine si può e con gusto.

Il progetto è rivolto in primis ai bambini, per sensibilizzarli sin da piccoli ed insegnare loro che la celiachia non è un disagio, ma un’opportunità per scoprire le diversità alimentari; ai genitori, che, a volte, in presenza di queste situazioni sono in difficoltà e quindi possono scoprire che con piccole e semplici regole è facile preparare cibo senza glutine; agli insegnanti, per aiutarli ad integrare sempre meglio le diversità presenti in ogni classe.

Più in generale, l’iniziativa intende diffondere una cultura della diversità, in campo alimentare, ma non solo, per garantire la corretta integrazione di tutti gli alunni nel contesto scolastico.

Nella mensa scolastica i bambini imparano ad accettare le differenze, diventando ambasciatori di buoni valori anche all’interno delle loro famiglie.

Lunedì 14 maggio l’assessora alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari e i Responsabili di AIC, parteciperanno, alle ore 12.30 al pranzo con le bambine e i bambini presso la scuola primaria “Tumiati”.