Povertà, Profitto ed Etica in dialogo verso nuovi paradigmi di Impresa in diversi settori

75

Si terrà dal 24 al 26 maggio 2023 a Rimini la 34a Conferenza annuale dell’European Business Ethics Network-EBEN

logo-uniboRIMINI – EBEN2023 sarà ospitato dal Dipartimento Scienze Aziendali Campus di Rimini dell’Alma Mater Studiorum Tra i relatori anche la prof. Helen Alford che è stata nominata di recente da Papa Francesco, Presidente della Pontificia Accademia Delle Scienze.

Il convegno intende riflettere sui rapporti tra povertà, profitto ed etica nella teoria e nella pratica, coinvolgendo contributi teorici e pratici di ampio spettro e prospettive interdisciplinari. “L’evento – spiega la prof. Maria-Gabriella Baldarelli, coordinatrice scientifica – sarà rivolto al mondo accademico e quello delle imprese per “disegnare” insieme alcuni tratti di un nuovo paradigma di impresa sostenibile, che sappia coniugare povertà, profitto ed etica a qualsiasi livello, interno e esterno e rispondere meglio allo sviluppo sostenibile, all’economia circolare e alla qualità della vita nel rispetto della diversità culturale, dell’inclusione e dell’equità nella distribuzione della ricchezza”. 

Il Network EBEN sostiene iniziative di etica aziendale a livello transeuropeo, nazionale e regionale. Ha 18 reti nazionali in diversi paesi e altri gruppi attivi in ​​oltre 40 paesi.

L’evento si svolgerà in modalità ibrida, sia in presenza che online.