Poste Italiane in provincia di Bologna all’insegna della sostenibilità e della parità di genere

17

Percentuali altissime di personale femminile anche nei ruoli di responsabilità

BOLOGNA – Poste Italiane conferma l’importanza del contributo dei dipendenti della provincia di Bologna per il conseguimento di tre importanti riconoscimenti legati alla sostenibilità, all’inclusione e alla parità di genere.

Il primo traguardo di Poste Italiane è la conferma per il secondo anno consecutivo del suo ingresso nel Bloomberg Gender Equality Index (GEI), l’indice di riferimento mondiale sulla parità di genere.

La realtà aziendale del Bolognese ha avuto un ruolo rilevante nel conseguimento di tale obiettivo, con i suoi 162 Uffici Postali, 11 Centri di Distribuzione e oltre 2.770 dipendenti, di cui il 57% donne molte delle quali con incarichi di responsabilità. La grande attenzione che da sempre l’Azienda rivolge a tematiche come l’inclusione e la parità di genere ha portato, nella provincia di Bologna, ad avere 100 uffici in “rosa”, cioè a maggioranza femminile, di cui ben 60 interamente gestiti da donne, soprattutto nelle funzioni di direttive (107 gli uffici postali e 5 i centri di recapito diretti da donne). Inoltre, sempre in ambito provinciale, la responsabilità sia del settore del recapito sia di parte della rete degli uffici postali è in capo a dirigenti donne.

«L’impegno che Poste Italiane ha assunto per la promozione della parità di genere – commenta l’AD Matteo Del Fante – è coerente anche con gli obiettivi generali del Paese per una ripresa economica sostenibile e con quanto programmato all’interno del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (cd. “Recovery Plan”), che vede nella lotta alle disuguaglianze di genere un presupposto fondamentale».

Anche per quest’anno, inoltre, a Poste Italiane è stata assegnata la certificazione “Top Employer”, che seleziona in tutto il mondo le aziende che si distinguono per le migliori politiche di gestione delle risorse umane. Infatti, in tutte le sedi della provincia di Bologna, ogni giorno vengono promossi corsi di formazione per la crescita professionale dei lavoratori e rafforzati i programmi di welfare, garantendo i servizi essenziali in piena sicurezza e nella salvaguardia della salute sia dei dipendenti sia dei cittadini, con uno sguardo attento alle esigenze delle fasce più fragili. La certificazione del Top Employers Institute premia l’impegno di Poste Italiane, che ha da tempo inserito in modo strutturale le tematiche ESG (Environmental, Social and Governance) all’interno delle sue strategie aziendali.

Infine, grazie alla sua presenza capillare, anche in provincia di Bologna, alla vicinanza ai cittadini, alle istituzioni e alle imprese locali, Poste Italiane è stata certificata tra i 50 marchi più forti al mondo secondo Brand Finance ‘Global 500’ 2021, scalando la classifica di ben 12 posizioni rispetto allo scorso anno.