Pontestrambo: Aggiudicati i lavori di sistemazione del ponte sul Taro

38
il ponte Taro III

Alla ditta Mavi di Roma, unica in gara. Il ponte è sulla Sp 359R, tra Bedonia e il Passo del Bocco

PARMA – La Provincia di Parma – Servizio Viabilità comunica che sono stati aggiudicati alla ditta Mavi di Roma i lavori sul ponte Taro III, sulla Strada provinciale 359R nel tratto da Bedonia al Passo del Bocco, in località Pontestrambo, nei comuni di Bedonia e Tornolo.
La ditta era l’unica in gara.
L’intervento, teso a migliorare la sicurezza degli utenti della strada, consiste nella sostituzione dei dispositivi di ritenuta del ponte.
L’importo dei lavori a base gara era di 258 mila euro, per un importo complessivo del finanziamento di 370 mila euro.
I lavori sono stati affidati tramite una procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

IL DETTAGLIO DEI LAVORI
L’intervento prevede la sostituzione dei dispositivi di ritenuta laterali del manufatto stradale e comporta la realizzazione di nuovi cordoli di supporto per le barriere di sicurezza e un modesto adeguamento della livelletta stradale e delle pendenze trasversali.

Completano l’intervento alcuni impianti accessori quali la rete di raccolta delle acque, il ripristino della segnaletica verticale e la posa di polifore a servizio degli enti gestori.
La larghezza della carreggiata esistente lungo il ponte, pari a 5,40 m, viene leggermente ampliata portandola a 6 metri, in corrispondenza del ponte e dei muri andatori, per poi raccordarsi ai tratti esterni, come consente la capacità portante dell’impalcato.