“Ponte Tiberio e Arco di Augusto diventino patrimonio UNESCO”

99

Superate 800 firme per la petizione online

RIMINI – In pochi giorni, ha superato le 800 firme la petizione online lanciata su Change.org da un gruppo di cittadini riunitisi sotto il nome di “Rimini capitale” e rivolta al Comune di Rimini, al Ministro per i Beni e le attività culturali Franceschini e all’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura  al fine di chiedere che il Ponte Tiberio e l’Arco di Augusto rientrino nei beni protetti dall’UNESCO.

“Il ponte con i suoi ormai 2000 anni, seppur non così conosciuto, fa parte del nostro territorio e della nostra cultura nazionale e pertanto va difeso”, spiegano gli autori. “Anche l’arco di Augusto ha un suo impatto culturale, infatti esso è forse il simbolo di Rimini, stampato su cartoline e calendari essendo anch’esso un bene materiale da difendere per poterlo ammirare come lascito di una popolazione antica. Infatti, è anche l’arco di trionfo più antico mai preservato, e insieme al centro storico rende Rimini anche una città di mete turistiche da tutto il mondo”.

Per queste ragioni, “si chiede che l’arco di Augusto di Rimini e il Ponte di Tiberio diventino patrimoni UNESCO”, concludono i promotori dell’appello.

LINK ALLA PETIZIONE: www.change.org/p/inclusione-del-ponte-di-tiberio-e-dell-arco-di-augusto-nei-patrimoni-protetti-dall-unesco