Ponte di Sasso Marconi, lavori fino a metà marzo (FOTO)

160

Si valuterà con Anas riapertura almeno parziale.  Monesi: “Consapevoli dei disagi per la zona ma viene prima la sicurezza delle persone. Chiusura necessaria per l’improvviso peggioramento della struttura”

BOLOGNA – I lavori sul ponte “Leonardo Da Vinci”, sulla strada provinciale SP 325 “di Val Setta e Val di Bisenzio”, in comune di Sasso Marconi – chiuso da ieri – termineranno il 13 marzo. Due giorni dopo è previsto il passaggio della struttura ad Anas con la quale si valuterà quindi la riapertura almeno parziale della struttura.

La chiusura totale al traffico si è resa necessaria a causa di un forte peggioramento delle condizioni della pila 15 del ponte sulla quale si stava lavorando da alcuni giorni con un intervento di ripristino e consolidamento.

Durante l’esecuzione dei lavori si è riscontrato un forte ammaloramento degli appoggi dell’impalcato sulla pila, tanto da provocare ampie lesioni visibili sulla carreggiata superiore, nonché un degrado dei calcestruzzi con scopertura delle armature metalliche nei traversi e nelle travi (foto).

I lavori di consolidamento erano stati finanziati con fondi della Città metropolitana (185.000 euro) data l’urgenza dell’intervento, che non era previsto a bilancio in quanto ANAS avrebbe dovuto prendere in carico il ponte lo scorso mese di ottobre. A causa della pandemia però il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva rimandato a marzo la presa in consegna delle strade primarie delle Province e delle Città metropolitane. Il 15 marzo è infatti la data ufficiale di restituzione del ponte ad Anas.

“Siamo consapevoli dei forti disagi al traffico della zona provocati da questa chiusura – è il commento del Consigliere metropolitano con delega alla Viabilità Marco Monesi ma la sicurezza delle persone viene prima di tutto. Speravamo che l’intervento si potesse fare chiudendo solo una carreggiata ma una volta avviati i lavori c’è stato un improvviso e imprevedibile peggioramento della struttura che ci ha costretti senza indugi a imporre la chiusura totale al transito dei veicoli.”

Foto 1: Appoggio Dopo

Foto 2: Giunto Dopo