Ponte di Pasqua e Pasquetta

32
Spiaggia Riccione

La sindaca Angelini: “Risposta straordinaria dagli ospiti della nostra città”

RICCIONE (RN) – La magia del fuoco e quella delle bolle di sapone. L’aria che sa di sale e il profumo degli spiedini di pesce. Il fascino di Frida e le meraviglie di Barberini. La passeggiata tra gli ulivi e la prima tintarella in riva all’Adriatico. Riccione nel primo lungo weekend di primavera è emozione e tradizione, bellezza e ospitalità, divertimento e sostenibilità. Riccione è soprattutto strapiena di gente arrivata un po’ da tutta Italia e da diverse parti dell’Europa. “Ci sono i nostri vecchi clienti che vengono a prenotare per l’estate e ci sono tanti nuovi ospiti”, osserva Diego Casadei, il presidente della Cooperativa Bagnini di Riccione.

“Abbiamo preparato una città delicata”, dice la sindaca Daniela Angelini che in questi tre giorni ha girato a piedi ogni quartiere della zona turistica incontrando turisti e operatori. “La risposta degli ospiti è stata straordinaria. Spiaggia, viali commerciali, lungomari e ristoranti sono pienissimi: il colpo d’occhio è bellissimo. Da Lo Smanèt alla mostra di Frida Kahlo con il photo booth, dai laboratori nel Giardino sul mare al risveglio con lo yoga e la passeggiata ecologica sul mare e tra gli ulivi di viale Ceccarini: Riccione si è proposta delicatamente ai turisti e l’apprezzamento è davvero confortante. La linea della bellezza e della sostenibilità è quella che porteremo avanti con coerenza. Ora ci aspettiamo grandi numeri, addirittura migliori di questo primo ponte, in occasione delle festività per il 25 aprile. Il nostro programma sarà ancora ricchissimo, a partire dall’evento che il 23 avrà come protagonista un inedito Vinicio Capossela”.

Bilancio e aspettative degli operatori 

Grandi aspettative sul ponte della Liberazione le ripone anche il presidente dell’associazione Albergatori di Riccione Bruno Bianchini: “La richiesta è già tantissima – dice il presidente -. Di questo weekend di Pasqua e Pasquetta possiamo dirci soddisfatti. La gente c’è e devo dire che le previsioni del meteo, che erano peggiori rispetto a come poi è andata, in parte hanno condizionato: non partivamo infatti col pienone ma non so dire quanto si sia recuperato con last minute e last second”. Ristoranti e bar del centro e della zona mare hanno registrato il tutto esaurito sia per la Pasqua che per la Pasquetta. “Abbiamo visto tanti bolognesi e  sono arrivati i proprietari delle seconde case – dice Alfredo Rastelli, referente di Confcommercio -. Sicuramente la gente c’è e non possiamo lamentarci. Magari le temperature un po’ basse, specie per la zona Marano, hanno tenuto lontane le persone del posto. Ora puntiamo sul 25 aprile, un ponte lungo e molto interessante”. 

I vip Sotto il sole di Riccione

Uno spot a Riccione lo ha regalato Martina Colombari che al suo milione di followers di Instagram, la mattina di Pasqua, dalla spiaggia ha mandato a dire “guardate che meraviglia, c’è un’aria bellissima”. Il marito Alessandro Billy Costacurta ieri mattina era al campo dell’Asar a parlare di calcio giocato e a firmare autografi ai bambini. Un altro volto noto, quello di Anna Falchi, è stato immortalato alla mostra di Frida Kahlo nel giorno di Pasqua. Ma niente paparazzi, in questo caso, è stata la stessa attrice e showgirl, in compagnia del nuovo fidanzato, a concedersi all’obiettivo di Margherita Cenni, al photo booth. Cosa che hanno fatto anche la sorella, Valentina Cenni e il marito Stefano Bollani all’ora di pranzo di oggi. Nei giorni scorsi al porto è stato avvistato anche Renato Zero. “Un bellissimo movimento di persone – racconta Margherita Cenni dal meraviglioso allestimento del set fotografico all’ingresso della mostra -. Per tante persone si è trattato di momento divertente ma anche di uno stimolo a entrare per ammirare le foto di Frida all’interno della mostra”, allestita in Villa Mussolini.

Lo Smanèt: “L’edizione migliore di sempre”

Risalendo tra gli ulivi di viale Ceccarini si arriva a Villa Lodi Fè, affascinante chalet in stile Liberty nel cuore della città, dove fino a questa sera è in corso Lo Smanèt in un’edizione speciale, dedicata a Frida Kahlo. “Stiamo registrando un’affluenza mai vista ed è stato così sin dal primo giorno, sabato, quando abbiamo aperto con un’ora di anticipo sul programma – dice Stephanie Baker, fondatrice e organizzatrice dello Smanèt -. Anche questa mattina non abbiamo fatto in tempo ad aprire il parco che siamo subito stati travolti da un’ondata di persone, soprattutto tante famiglie”. Dagli artigiani, ai protagonisti dello street food, fino a tutti gli artisti, i maghi del fuoco e delle bolle di sapone, “sono tutti molto contenti di come sta andando. Abbiamo un pubblico molto attento e generoso, coinvolto in un’atmosfera fiabesca”. 

Arriva Geronimo Stilton

Atmosfera confermata anche nel Giardino sul mare, in piazzale Roma, dove dal risveglio con lo yoga, ai laboratori di mosaico con Luca Barberini fino a quelli a cura de La soffitta di Grace, in questi giorni è successo davvero di tutto. E oggi, a proposito di fiabe, in piazzale Roma, alle 16, è atteso il famoso topo-giornalista direttore de L’Eco del roditore: Geronimo Stilton. Il topo più amato dai bambini di tutto il mondo, intratterrà i piccoli amici con i suoi racconti sulle più belle città italiane descritte nel suo libro – Mille meraviglie. Viaggio alla scoperta dell’Italia,  progetto speciale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, realizzato da Edizioni Piemme con la collaborazione di Atlantyca per la versione internazionale,– e sarà disponibile per il firmacopie e una stratopica fotografia in sua compagnia.