Ponte di Ognissanti e commemorazione dei defunti, apertura straordinaria dei cimiteri e servizi aggiuntivi

38

PARMA – Ade Spa ed il Comune di Parma hanno predisposto tutte le misure volte a migliorare l’accoglienza e garantire la sicurezza dei visitatori nei cimiteri in vista della “Commemorazione dei defunti”, che conoscerà il suo momento culmine nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 novembre.

E’ stata, pertanto, estesa a tutti i giorni della settimana, da lunedì 21 ottobre a sabato 2 novembre, l’apertura di tutti i cimiteri con orario continuato dalle 8 alle 17.30. Dal 24 ottobre è programmata l’apertura dei cancelli dei reparti dalla Galleria Perimetrale e del reparto A del cimitero della Villetta, grazie alla collaborazione con i volontari Auser.

Sempre dal 24 ottobre al 2 novembre è attivo il servizio gratuito di trasporto interno al cimitero della Villetta, dalle 8,30 alle 17.30, con pausa tra le 12.30 e le 13.30, grazie alla presenza di due mezzi elettrici condotti da volontari del Cral Tep di Parma. Per evitare situazioni di pericolo e favorire la fluidificazione del traffico, all’esterno del cimitero della Villetta, funzionerà un servizio parcheggio grazie all’impegno dei volontari Auser.

Venerdì 1 e sabato 2 novembre, per garantire l’incolumità dei visitatori, è contemplata la riduzione dell’affluenza dei veicoli muniti di permesso dentro la Villetta: l’ingresso dei mezzi privati muniti di permesso rilasciato da ADE SPA sarà consentito esclusivamente della 8 alle 9 e dalle 13 alle 14.

Anche quest’anno è confermato il servizio gratuito di trasporto disabili dalla loro abitazione, nel periodo dal 24 ottobre al 2 novembre; coloro che abbiano necessità possono prenotare il servizio gratuito al numero verde 800 977 995, servizio reso possibile grazie alla collaborazione dell’Assistenza Pubblica Parma.

Calendario delle funzioni religiose.

Venerdì 1 novembre, le Sante Messe a suffragio, nell’oratorio della Villetta, sono alle 10 ed alle 11. Alle 15.30 è in programma, sempre nell’oratorio della Villetta, la Santa Messa celebrata dalvescovo, monsignor Enrico Solmi.

Sabato 2 novembre: Sante Messe alle 10 a suffragio dei caduti di guerra e alle 11, presso l’Oratorio della Villetta. Alle 15 è in programma la benedizione del camposanto, ed alle 16 la Santa Messa all’Oratorio. Sempre sabato 2 novembre, alle 10, Santa Messa a Marore celebrata dal vescovo, monsignor Enrico Solmi, e Santa Messa al cimitero di Vigatto, alle 14.30, celebrata sempre dal vescovo, monsignor Enrico Solmi.

Nell’ambito del progetto “Città della Memoria”, coordinato dallo storico Giancarlo Gonizzi, è prevista, domenica 27 ottobre, alle 11, al Cimitero Monumentale della Villetta – Ingresso principale, la visita: “La porta sull’infinito – Visioni dell’aldilà al monumentale di Parma”, viaggio inedito lungo i portici del Monumentale per scoprire simboli e raffigurazioni che da secoli rimandano al tema della vita e della morte e ci interrogano e sul nostro futuro riverberando luce sul nostro presente.

Dal 21 ottobre al 2 novembre, inoltre, Ade Spa ha previsto la sospensione di qualsiasi attività di manutenzione che comporti l’utilizzo di macchinari ad eccezione di piccoli interventi,per fare in modo che nei cimiteri non vi siano motivi di pericolo legati ad eventuali cantieri nel periodo di massimo afflusso. Sono previste limitazioni per i marmisti e per i fioristi. Gli uffici di Ade Spa sono aperti da lunedì 21 ottobre a sabato 2 novembre (con eccezione domenica 27 ottobre- uffici chiusi) con orario continuato dalle 8.30 alle 17.30. Per info: 0521 – 964042; www.adespa.it, info@adespa.it; adespa@legalmail.it.

Ade Spa ricorda che presso gli ingressi dei cimiteri sono esposti gli elenchi completi di tutte le concessioni cimiteriali in scadenza nell’anno 2020.