BOLOGNA – È stato ultimato un rilevante intervento della Polizia Locale in collaborazione con il Dipartimento Lavori Pubblici, Protezione Civile e Hera, coordinato dal Gabinetto del Sindaco. L’intervento ha avuto inizio nella prima mattinata di martedì 2 luglio e ha impegnato circa cinquanta tra agenti e ausiliari di prossimità in via Stradelli Guelfi per la rimozione di un insediamento abusivo, in un’area verde vicino al torrente Savena che, secondo una relazione tecnica predisposta dall’Agenzia Sicurezza territoriale e Protezione civile della Regione Emilia-Romagna, risulta soggetta a una forte erosione delle sponde e quindi a rischio di crollo dell’insediamento e di tutti i materiali rilevati sul posto, con conseguente pericolo di annegamento per le persone eventualmente presenti e occlusione del corso d’acqua.
In due giorni di bonifica su un’area di circa 8.000 mq, sono state rimosse oltre 21 tonnellate tra rifiuti e altre risultanze della demolizione, materiale edile di vario tipo, attrezzatura da cantiere, elettrodomestici, relitti e parti di imbarcazioni. Nell’area erano inoltre presenti numerosi pannelli fotovoltaici collegati a batterie tramite cavi elettrici “volanti”, a rischio di shock elettrico o incendio, e diversi veicoli a motore e rimorchi, alcuni dei quali non funzionanti e usati come deposito di materiale vario.
Al momento dell’intervento era presente una persona già nota ai servizi sociali, che si sono resi disponibili ad offrire tutto il supporto necessario.
Terminato il recupero dei rifiuti, nella giornata di oggi verrà ultimata la messa in sicurezza la scarpata che dà sul Savena.