Polizia locale di Modena, il saluto del sindaco ai nuovi agenti

31

“Grazie per quanto farete per la nostra comunità”. Insieme alla comandante, Muzzarelli ha chiesto ai neoassunti di dimostrare “umanità, capacità e competenze”

MODENA – Hanno preso servizio al Comando della Polizia locale di Modena i primi 11 nuovi agenti selezionati attraverso il concorso che porterà ad assumerne complessivamente 26 e non più 25 come inizialmente previsto.

Giovedì 2 aprile il sindaco Gian Carlo Muzzarelli ha salutato le nuove leve in video call: “Benvenuti a Modena e nel nostro Corpo di Polizia locale e grazie per quanto farete per la nostra comunità”, ha detto ai giovani che lo ascoltavano ben distanziati nella sala Rabitti del Comando. “Arrivate in un momento senza precedenti, in cui i nostri agenti sono chiamati a un grande sforzo, ma confido che il Corpo vi accolga e vi formi al meglio ai compiti che vi aspettano, perché abbiamo molto bisogno anche del vostro impegno”.

Prima di rivolgere a tutti “un abbraccio e un grande augurio di buon lavoro”, il sindaco ha ricordato “la dimensione pubblica e sociale di Modena che ritornerà non appena ci saremo lasciati alle spalle l’emergenza virus” e le strategie messe in campo in questi anni sul fronte delle sicurezze: “le misure di prevenzione e contrasto da una parte, la rigenerazione urbana e le politiche sociali dall’altra, di cui voi stessi siete parte – ha sottolineato rivolto ai nuovi agenti ai quali ha chiesto di dimostrare innanzitutto “umanità, capacità e competenze”.

Sull’importanza di sviluppare “la capacità di ascolto dei cittadini e le capacità professionali, accanto a un forte senso di appartenenza al Corpo su cui si basa la condivisione dei valori e lo spirito di servizio che ci deve contraddistinguere” si è soffermata la comandante della Polizia locale Valeria Meloncelli che ha spiegato anche i prossimi passi del percorso formativo dei nuovi assunti.

Prima del corso che frequenteranno a giugno presso la Scuola interregionale di Polizia locale, nelle prossime settimane, divisi in due gruppi, gli 11 agenti, per lo più residenti a Modena e in città vicine, seguiranno un percorso formativo in affiancamento a due ispettori, come faranno anche gli altri 15 colleghi vincitori del concorso che, provenendo da zone più lontane prenderanno servizio ai primi di maggio.

I 26 nuovi agenti, 16 uomini e 10 donne, tutti entro i 32 anni d’età, vengono assunti con un contratto di formazione e lavoro che avrà durata di 12 mesi e potrà essere trasformato in contratto a tempo indeterminato, proprio come è accaduto per gli agenti assunti con le medesime modalità nel 2018. Inoltre, resta valida per due anni la graduatoria del concorso a cui, in caso di bisogno, il Comune potrà ricorrere.

Il potenziamento dell’organico della Polizia locale, in funzione del quale l’amministrazione comunale ha anche ampliato la dotazione organica del Corpo da 220 a 226 unità, prevede pure l’assunzione di un dirigente a cui assegnare responsabilità in materia di Protezione civile e l’assunzione di tre operatori dal corso-concorso della Regione Emilia-Romagna.

Inoltre, non appena le condizioni lo consentiranno, entrerà a far parte del Corpo anche Bud, il pastore belga malin che ha praticamente terminato l’addestramento ma è ora bloccato in Spagna. L’agente a quattro zampe, insieme ai due operatori conduttori, costituirà l’unità cinofila della Polizia locale di Modena e sarà in forza al Nucleo Problematiche del Territorio impegnato nell’attività di contrasto allo spaccio e al consumo di droga.

Al Comando ci si prepara già ad accoglierlo; sono stati affidati i lavori per la realizzazione del box e della cuccia dove alloggerà il cane. Il box recintato sarà costruito nel seminterrato della sede di via Galilei, dove allo scopo sono previsti lavori di muratura e interventi alla rete fognaria.