Polizia locale di Cesena-Montiano, intensa attività svolta nel corso del 2020

32

Controlli anticovid, sicurezza stradale e lotta al degrado. Assessore Ferrini “L’emergenza sanitaria ha cambiato notevolmente il lavoro dei nostri agenti”

CESENA – Ben 900 pattuglie impegnate sul fronte del contrasto all’inosservanza alle disposizioni anti-Covid per un totale di oltre 5.700 tra persone ed esercizi controllati, che hanno portato complessivamente a 141 sanzioni. Sono questi alcuni numeri che inquadrano l’attività svolta dal Corpo Intercomunale di Polizia locale di Cesena-Montiano tra marzo e dicembre 2020.

“L’emergenza sanitaria – commentano l’Assessore con delega alla Polizia locale Luca Ferrini e il Comandante Giovanni Colloredo – ha profondamente modificato l’attività quotidiana della Pl, ma non ha influito sulla mole di lavoro: la conferma arriva dai numeri raccolti nel report sull’attività condotta nel 2020. La Polizia Locale ha contribuito con il suo operato e in sinergia con le forze dell’ordine a garantire il rispetto delle disposizioni anti-covid, a tutela della salute pubblica e quindi della collettività.  Un servizio che si è tradotto tanto nelle azioni di controllo sul territorio, quanto nel supporto meno visibile ma altrettanto importante dato da remoto: ogni giorno la centrale operativa e il centralino del Comando di Via Dell’Amore hanno risposto mediamente a circa 400 telefonate, oltre alle migliaia di mail, cercando di fornire indicazioni, risposte e interpretazioni di dispositivi, ordinanze e DPCM”. 

Il Covid dunque ha cambiato il lavoro quotidiano degli agenti della Polizia Locale, senza per questo trascurare i pilastri dell’attività, a partire della sicurezza stradale.  Sono stati 3.600 i veicoli sottoposti a controllo. I controlli alcolometrici effettuati sono stati 621, con 21 sanzioni penali per l’art. 186 del Codice della strada (guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico superiore a 0.8 g/l) e 3 per guida sotto stupefacenti. Il minor traffico sulle strade ha influito sull’incidentalità, in drastico calo (541 sinistri rilevati contro gli 847 del 2019) e con un dimezzamento degli incidenti mortali (da 6 a 3).  Complessivamente sono state 29.633 le violazioni al codice della strada, di cui 7167 accertate attraverso l’ausilio della strumentazione elettronica.

In ambito di polizia commerciale, a parte i controlli legati alla pandemia, la Pl ha ispezionato 77 esercizi commerciali, 36 pubblici esercizi, 4 circoli privati. Son stati svolti 117 servizi di vigilanza in occasione di Mercati con assegnazione di 1092 posti agli spuntisti, controllati 30 commercianti itineranti.

Sicurezza urbana e Scuole sicure. L’attività anti-degrado ha portato a 1.600 controlli e nel corso del 2020 si è concluso il progetto scuole sicure che ha consentito il potenziamento dei servizi di controllo antidroga davanti alle scuole medie e superiori. I servizi effettuati sono stati in totale 455 con personale impiegato pari 910 unità. Sono stati rilevati 4 illeciti amministrativi e operati 4 sequestri di sostanze stupefacenti ed oltre a queste azioni gestite autonomamente la Polizia Locale è stata garantita la partecipazione a 15 servizi congiunti coordinati dalla Questura nell’ambito dei servizi di prevenzione denominati “Scuole Sicure” e durante uno di questi è stato effettuato un sequestro/rinvenimento di sostanza stupefacente.

L’anno inoltre si è chiuso con il nucleo Edilizia e Ambiente che ha inoltrato 23 comunicazioni di notizie di reato in materia  di edilizia e 5 per violazioni ambientali. Le violazioni amministrative accertate sono state 37 per inosservanza di regolamenti e ordinanze in materia ambientale, 48 sul rispetto della normativa ambientale e 27 sul rispetto della normativa sugli animali. Ben 132.00 gli scatti delle fototrappole per abbandono rifiuti.

Infine si sottolineano 28 incontri di educazione stradale e altri 19 incontri nelle scuole per il progetto contro il bullismo.