Politicamente Scorretto: il programma di giovedì 17 novembre 2022 – Casalecchio di Reno (BO)

13

Dal 15 al 20 novembre 2022 a Casalecchio di Reno (BO)

CASALECCHIO DI RENO (BO) -Prosegue la rassegna Politicamente Scorretto, promossa dal Comune di Casalecchio di Reno e ideata dal servizio Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli. Una nuova edizione quella del 2022 che vede come tema principale “Verità, unica ragione di stato”. Politicamente Scorretto vuole ricordare a tutti che non bisogna mai stancarsi di trovare la verità: un dovere e un impegno civile fondamentale che deve essere un faro per costruire un futuro migliore, giusto e solidale.

IL PROGRAMMA DI GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE 2022

Giovedì 17 novembre 2022 alle ore 18.00 presso la Casa per la Conoscenza è in programma la presentazione del libro “La spia intoccabile” (Einaudi Storia, 2021) di Giacomo Pacini. Il volume ruota attorno alla figura misteriosa e spregiudicata di Federico Umberto D’Amato e del suo ruolo all’interno dell’Ufficio Affari riservati (UAR) durante la guerra fredda in Italia. Pacini espone nel libro la storia di D’Amato, la cui carriera è iniziata come commissario di polizia reclutato da James Angleton, capo del controspionaggio alleato in Italia, con il compito di inserirsi nella Repubblica di Salò durante il secondo conflitto mondiale. Divenuto in seguito capo dei servizi segreti italiani, l’autore indaga ulteriormente sul coinvolgimento di D’Amato negli intrecci politici e terroristici durante gli anni di piombo, fino a comparire tra i mandanti della strage ferroviaria di Bologna del 2 agosto 1980. Tramite D’Amato, Giacomo Pacini ripercorre anche la storia dell’Ufficio Affari Riservati, la cui attività è sempre rimasta oscura al pubblico. Documenti inediti e ricerche d’archivio rivelano come D’Amato esercitava il suo potere impercettibilmente, per il quale si sospetta che avesse un archivio personale nella sua villa privata, rendendolo così “intoccabile”.

Sul palco l’autore Giacomo Pacini. Intervengono il sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso, l’assessore alla cultura di Casalecchio di Reno Simona Pinelli e Michela Pascali della segreteria nazionale del SILP (Sindacato di Polizia. Modera Gianni Monte (CGIL).

L’evento è a cura di CGIL e ANPI e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e il canale Youtube di Politicamente Scorretto.

Politicamente Scorretto è un progetto del Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con Carlo Lucarelli e con il sostegno e la co-progettazione della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 18/2016. Partner: Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, Avviso Pubblico Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, ATER Fondazione, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Fondazione Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna.

Sponsor: Melamangio, Elior e COOP Alleanza 3.0. Media Partner: Culturalia e Giovani Reporter.

Il programma completo è consultabile sul sito www.politicamentescorretto.org.

INFORMAZIONI UTILI

POLITICAMENTE SCORRETTO 2022 – XVII EDIZIONE

QUANDO: dal 15 al 20 novembre 2022

DOVE: Casalecchio di Reno (BO)

Casa della Conoscenza, Via Porrettana 360

Casa Per la Pace La Filanda, Via dei Canonici Renani, 8

Centro Sociale San Biagio, Via Pietro Micca, 17

Teatro comunale Laura Betti, Piazza del Popolo, 1

Tutti gli eventi sono gratuiti, fino ad esaurimento posti.

Gli spettacoli teatrali al Teatro Laura Betti sono a pagamento. Per informazioni sugli spettacoli si rimanda al sito: www.teatrocasalecchio.it

REALIZZATO DA: Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con Carlo Lucarelli e con il sostegno e la co-progettazione della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 18/2016

COORDINATO DA: Servizio Casalecchio delle Culture

PARTNER: Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, Avviso Pubblico Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, ATER Fondazione, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Fondazione Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna

SPONSOR: Melamangio, Elior, COOP Alleanza 3.0

MEDIA PARTNER: Culturalia e Giovani Reporter