“Polifonie”: il 12 aprile conferenza di Luca Buzzavi dedicata al canto gregoriano

17

Mercoledì alle 18.00 terzo degli appuntamenti in programma alla Sala della Musica di Ferrara, ad ingresso libero, dedicati all’approfondimento della musica corale a cura del Conservatorio di Ferrara

luca buzzavi

FERRARA – “Polifonie”, così è intitolato il ciclo di incontri sulla musica corale organizzato dal Dipartimento di Teoria e Analisi, Composizione e Direzione del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, sotto la guida del prof. Michele Napolitano. Per l’appuntamento di mercoledì 12 aprile è prevista una conferenza a cura del M° Luca Buzzavi intitolata “Dal canto gregoriano alla polifonia e … ritorno”. Durante l’incontro si porrà l’attenzione sulle potenzialità espressive del canto gregoriano attraverso le molteplici implicazioni compositive riscontrabili nella polifonia, in particolare dal Medioevo al Rinascimento, pur concedendo spazio ad alcuni sguardi sui repertori successivi, fino alla contemporaneità.

Luca Buzzavi  è docente di Direzione di Coro per Didattica al Conservatorio “N. Rota” di Monopoli, docente di Formazione Corale all’ISSM “Vecchi Tonelli” di Modena e direttore di Coro e Preparatore Vocale presso la Fondazione “C. G. Andreoli” di Mirandola oltre che direttore artistico della Scuola di Canto Gregoriano AERCO. Ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma di II livello in Prepolifonia presso il Conservatorio G. Verdi di Torino ( m° Fulvio Rampi), il Diploma di I livello in Direzione di coro e Composizione corale (con lode e menzione d’onore) presso il Conservatorio L. Campiani di Mantova, il Dottorato in Fisica, i Master in Didattica e Psicopedagogia per DSA e BES e in Strategie e buone pratiche nelle classi multiculturali e i Corsi di Perfezionamento universitari in Vocalità artistica, Foniatria e Canto e Metodologia CLIL. Ha seguito numerose masterclass sulla Direzione, specialmente presso la Scuola Superiore per Direttori di Coro di Arezzo. Attualmente frequenta il biennio di Direzione di Coro e Composizione Corale presso il Conservatorio di Ferrara.

La conferenza inizia alle ore 18.00 presso la Sala della Musica – Chiostro di San Paolo a Ferrara, ingresso libero fino ad esaurimento posti.