Castenaso

Poggi continua a investire sul fotovoltaico

Nella visione di un futuro sempre più sostenibile l’azienda bolognese ha ampliato la copertura fotovoltaica presso la sede di Castenaso (BO). Da inizio maggio la potenza nominale dell’impianto sfiora i 500 kWp per un totale complessivo di 1743 moduli

CASTENASO (BO) – La svolta green di Poggi Trasmissioni Meccaniche S.p.A. non si arresta. L’azienda di bologna leader nella progettazione e produzione di organi di trasmissione, ha deciso di ampliare l’impianto fotovoltaico installato lo scorso inverno presso l’headquarter di Castenaso (BO), confermando una visione del business virtuosa in grado di conciliare il rispetto dell’ambiente con il conseguimento degli obiettivi di ricerca e sviluppo. A inizio maggio infatti, si sono conclusi i lavori della Siat Energy realtà di spicco del settore che ha curato lo sviluppo del progetto in tutte le sue fasi, dallo studio di fattibilità alla realizzazione tecnica. Nello specifico sono stati aggiunti 360 moduli da 285 wp, un upgrade che porta l’attuale impianto a una potenza nominale che sfiora i 500 kWp per una totale complessivo di 1743 moduli.

Dopo i risultati del primo anno – commenta il presidente Andrea Poggi abbiamo capito come il fotovoltaico rappresenti un asset importante e strategico, in grado d’incidere positivamente sia sulla sostenibilità che sull’intera produttività aziendale. Per questo motivo abbiamo deciso con convinzione di procedere a un ulteriore ampliamento”. In effetti le performance registrate lo scorso anno, dal 13/03/2020 (entrata in esercizio)fino al 31/12/2020, sono state sono state di livello e hanno rispettato i valori attesi di progetto. L’energia prodotta è stata pari a 402.383 kWh con la riduzione di emissioni in atmosfera di 233,4 tonnellate di CO2, una cifra importante e che in maniera più efficace si può tradurre con l’immaginaria presenza di una piccola foresta di 30.470 alberi. Una foresta destinata sicuramente a crescere e a divenire sempre più fitta grazie a questo nuovo intervento.

Poggi Trasmissioni Meccaniche S.p.A. nasce nel 1958 grazie all’impegno e alla dedizione di Pierluigi Poggi, oggi portato avanti dai tre figli. Specializzata nella produzione di pulegge, rinvii angolari e altre soluzioni nel ramo degli organi di trasmissione come cinghie dentate e trapezoidali, produce elementi di fissaggio, giunti, pignoni e slitte per motori elettrici. Da oltre 60 anni viene apprezzata in oltre 40 paesi del mondo per il suo approccio innovativo e customizzato. Il ventaglio di servizi all’avanguardia proposto da Poggi è frutto di continue ricerche e sperimentazioni, di un accurato percorso di progettazione e produzione che assicura un prodotto innovativo, certificato e orgogliosamente made in Italy.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Scomparsa di Antonio Paolucci, il ricordo dell’assessore Felicori

Era nato 84 anni fa a Rimini, è stato fino all’anno scorso presidente del comitato…

1 minuto fa

Rosetta Mazzone, il cordoglio del sindaco Matteo Lepore

BOLOGNA - Rosetta Mazzone, il cordoglio del sindaco Matteo Lepore: "Ci lascia una donna impegnata…

4 minuti fa

Forlì – Cordoglio del Sindaco per la scomparsa di Antonio Paolucci

FORLÌ - Cordoglio del Sindaco per la scomparsa di Antonio Paolucci: A nome dell’Amministrazione comunale di…

3 ore fa

Consiglio comunale, l’intervento della vicesindaca Emily Clancy su Ilaria Salis

BOLOGNA - Intervento della vicesindaca Emily Clancy su Ilaria Salis: "Gentili consigliere, gentili consiglieri, oggi…

4 ore fa

Giorgio Pasotti in ‘Racconti disumani’ il 6 febbraio al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - Alessandro Gassmann alla regia e Giorgio Pasotti in scena si misurano con le…

4 ore fa

Sport, pubblicato l’avviso pubblico per la ricerca di sponsor a sostegno iniziative promosse e coordinate dal Comune per il 2024

BOLOGNA - È on line l'avviso: https://www.comune.bologna.it/informazioni/ricerca-sponsor-iniziative-settore-sport-2024 per la ricerca di sostenitori alle attività per la…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter