“Poco più in là” il 12 e 13 marzo al Teatro Filodrammatici di Piacenza

28

PIACENZA – Una storia semplice e allegra di due mondi che si incontrano e si aprono l’uno all’altro, pieni di curiosità e di voglia di cambiare. La racconta la nuova produzione 2023 di Teatro Gioco Vita “Poco più in là” con la regia di Valeria Sacco, tratta dall’opera dell’autrice coreana Suzy Lee, Premio Hans Christian Andersen 2022, i cui libri sono stati pubblicati con grande successo in tutto il mondo.

Dopo le anteprime per le scuole, per “Poco più in là” arriva il momento del debutto: appuntamento domenica 12 marzo alle ore 16.30 al Teatro Filodrammatici di Piacenza nel cartellone della Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà”. Per le scuole un’ulteriore replica, dopo le tre anteprime di questa settimana, lunedì 13 marzo alle ore 10 nel cartellone di “Salt’in Banco”. Rassegne curate da Simona Rossi e organizzate da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Il debutto nazionale è previsto il 22 marzo al Teatro del Popolo di Castelfiorentino in occasione del Festival “Teatro fra le generazioni”, vetrina di importanza nazionale e internazionale che propone spettacoli, incontri, laboratori, anteprime, prime nazionali e progetti dedicati alle nuove generazioni, offerti a operatori del settore, attori, registi drammaturghi e direttori di teatro.

“Poco più in là” è la storia di un incontro inaspettato. Tutto comincia con un gran fracasso e un grande spavento. “Cosa succede dall’altra parte? Perché la mia casa sta tremando? Qualcuno sta cercando di entrare?”

Questi i pensieri che attraversano la testa di Anna la sera in cui, poco prima di andare a dormire, oltre il muro della sua camera qualcuno improvvisamente fa una gran confusione. Eppure sarà proprio quel piccolo imprevisto, un buco nel muro fatto senza volere, a farle scoprire che poco più in là, oltre la parete di quella sua stanza, c’è qualcun altro che vive. Oltre la parete inizia la casa di Jan, e dall’altra parte la vita sembra essere davvero molto diversa dalla sua. Attimo dopo attimo, quel piccolo spiraglio diventa un possibile passaggio, e il muro si rivela essere una parte della casa viva, capace di contenere e raccontare i ricordi di una vita.

“Poco più in là” vede in scena un’attrice e un attore, entrambi anche danzatori: Alice Conti e Andrea Coppone. Lo spettacolo nasce dall’unione di tre albi illustrati di Suzy Lee: “L’onda”, “Linee” e “Mirror/Specchio”. Valeria Sacco, oltre alla regia, firma l’adattamento teatrale insieme a Marco Ferro e le scene con Nicoletta Garioni, scene costruite da Giovanni Mutti. Di Nicoletta Garioni sono anche le sagome, tratte dai disegni di Suzy Lee, realizzate insieme a Federica Ferrari e Gabriele Genova.  Le musiche sono di Paolo Codognola, i costumi di Erilù Ghidotti, il disegno luci di Anna Adorno. Alle luci e fonica si alternano Cesare Lavezzoli e Maria Virzì.

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2022/2023

(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)

Teatro Gioco Vita

Fondazione Teatri di Piacenza

con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano

con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna

in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

Teatro Filodrammatici

domenica 12 marzo 2023 – ore 16.30

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie

lunedì 13 marzo 2023 – ore 10

SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

Teatro Gioco Vita

POCO PIÙ IN LÀ

da Suzy Lee

regia Valeria Sacco

adattamento teatrale Marco Ferro e Valeria Sacco

con Alice Conti e Andrea Coppone

sagome Nicoletta Garioni (dai disegni di Suzy Lee)

scene Nicoletta Garioni e Valeria Sacco

musiche Paolo Codognola

coreografie Alice Conti e Andrea Coppone

costumi Erilù Ghidotti

disegno luci Anna Adorno

luci e fonica Cesare Lavezzoli / Maria Virzì

realizzazione sagome Federica Ferrari, Nicoletta Garioni e Gabriele Genova

realizzazione scene Giovanni Mutti

lo spettacolo è ispirato a

Lines © 2017 by Suzy Lee, Wave © 2008 by Suzy Lee (first published in English by Chronicles Books LLC, San Francisco, California)

Mirror di Suzy Lee (Corraini Edizioni 2003)

NUOVA CREAZIONE

teatro d’ombre, d’attore e danza

pubblico: da 4 a 7 anni

INFORMAZIONI

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ

Bambini/ragazzi: euro 7 intero, euro 6 ridotto fratelli/sorelle (gratuito fino a 3 anni non compiuti, senza posto a sedere).

Giovani/adulti: euro 9 intero, euro 8 ridotto nonni/nonne.

Prevendita: biglietteria di Teatro Gioco Vita (via San Siro 9, Piacenza – telefono 0523.315578 –  biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura dal martedì al venerdì ore 10-16.

Vendita online: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/poco-piu-in-la/196562

Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 15.30 (Teatro Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).

SALT’IN BANCO

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.