Ferrara

Pnrr Ferrara candida la riqualificazione di 13 scuole, tra città e frazioni

scuola – mario poledrelli

Nuove costruzioni per la primaria Manzoni e per due asili nido, palestre e mense per Don Milani, Porotto, Dante Alighieri, Biagio Rossetti, Fondo Reno e San Martino

FERRARA – Sono 15 i progetti di riqualificazione destinati a 13 scuole ferraresi che il Comune di Ferrara ha scelto di candidare ai bandi della Missione 4 e della Missione 2 che nelle diverse componenti prevedono la messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica, del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), che metterà a disposizione dei Comuni fondi del Ministero dell’Istruzione. La Cabina di Regia del Comune di Ferrara in sinergia con la Giunta e gli uffici tecnici, ha infatti individuato gli edifici scolastici di città e frazioni  più idonei alla candidatura e in queste ore è stato predisposto l’invio agli uffici della Provincia di Ferrara, incaricati di raccogliere tutte le progettualità del territorio.

Le finalità dei bandi sono molteplici e riguardano la “realizzazione e messa in sicurezza di asili nido e scuole per l’infanzia, la costruzione di scuole innovative, per l’incremento di mense e palestre, la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico”. Gli edifici scolastici ferraresi che verranno candidati sono la scuola primaria Manzoni e le primarie Don Milani, Biagio Rossetti, Bombonati, Poledrelli, Villaggio Ina, oltre alle scuole primarie di Porotto, San Martino, Fondoreno e Quartesana, la scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri.

Gli interventi renderanno le strutture sostenibili, più sicure e inclusive, con interventi di messa in sicurezza, adeguamento sismico miglioramento dell’efficienza energetica. Inoltre consentiranno di mettere a disposizione spazi per allestire mense scolastiche e di realizzare o riqualificare palestre e impianto sportivi all’aperto appositamente dedicati allo svolgimento dell’attività sportiva degli studenti. Il meccanismo previsto assegna le risorse, attraverso ciascuna Regione, direttamente agli enti locali con bandi nazionali emanati dal Ministero dell’Istruzione, rivolti a Comuni, Città Metropolitane e Province, enti proprietari degli edifici scolastici, beneficiari delle risorse e diretti attuatori degli interventi.

SCHEDA – Gli interventi progettati per le scuole del territorio suddivisi nei diversi Bandi ministeriali:

> Piano di sostituzione di edifici scolastici e di riqualificazione energetica. La candidatura prevede la nuova costruzione della scuola primaria Manzoni (via Don Giuseppe Zanardi 92 – FE).

> Potenziamento infrastrutture per lo sport a scuola. Le candidature prevedono: nuova costruzione di palestra della primaria Don Milani (via Pacinotti 48 – FE); riqualificazione secondaria di I grado Dante Alighieri (via Camposabbionario 11a – FE); riqualificazione della primaria Biagio Rossetti (via Valle Pega 6 – FE); realizzazione di area sportiva all’aperto Villaggio INA Istituto Comprensivo Cosmè Tura (via Indipendenza 44 a Barco).

> Piano di estensione del tempo pieno e mense. Le candidature riguardano la nuova costruzione di locali da destinare a mensa per la primaria Don Milani (via Pacinotti 48 – FE), per la primaria A.Franceschini a Porotto (via Ladino 26 Porotto FE), per la primaria San Martino (via Polina 6 San Martino – FE), per la primaria Fondoreno (via Catena 98 – Fondo Reno).

> Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastici. Riqualificazione sismica ed energetica della Scuola primaria Bombonati (via Boschetto 8 – FE); della Scuola primaria Poledrelli (via Mario Poledrelli 3 – FE); miglioramento dell’efficienza energetica plesso scolastico Quartesana (via della Libertà Quartesana – FE);

> Piano per asili nido e scuole dell’infanzia. Le candidature prevedono: ampliamento dell’asilo nido Girasoli (via dell’Ippogrifo 3 – FE); nuova costruzione di un asilo nido presso Guido Rossa (via Nenni 4 Barco – FE); nuova costruzione di un asilo nido a Quartesana.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Lunedì 29 aprile si riunisce il Consiglio comunale

RICCIONE (RN) - Si comunica che il Consiglio comunale è convocato, in pubblica seduta e…

1 ora fa

25 Aprile, Festa della Liberazione

Il corteo cittadino partito dal monumento al Parco Cervi, la pedalata "Rimininbici" e la commemorazione…

2 ore fa

25 aprile, il discorso della sindaca Tarasconi

PIACENZA - Il discorso della sindaca Tarasconi: “Il fascismo è stato lungo tutta la sua…

2 ore fa

We Call It Flamenco: il patrimonio culturale spagnolo arriva a Bologna

BOLOGNA - Una notte in Andalusia senza lasciare la propria città. È la promessa targata…

2 ore fa

Alessandro Baricco il 28 settembre al Teatro Duse di Bologna con ‘Abel Concerto’

BOLOGNA - Alessandro Baricco torna al Teatro Duse di Bologna con ‘Abel Concerto’. Lo scrittore…

3 ore fa

“Maestri di…Fumo!”: alla Luppi quattro appuntamenti e una mostra dedicati a fumetto e origami

Fra il 13 aprile e l'11 maggio 2024 in via Arginone 320 a Porotto. Aperte…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter