Modena

PM 10 sotto i limiti, a Modena si torna alla manovra ordinaria

Da venerdì 18 gennaio sono revocati i provvedimenti emergenziali, blocco alla circolazione solo per i veicoli più inquinanti. E il 20 gennaio è domenica ecologica

MODENA – Da domani, venerdì 18 gennaio, terminano le misure emergenziali applicate dall’ inizio di gennaio, sulla base del Piano della Regione, per il superamento continuativo del valore limite giornaliero delle polveri sottili PM10 rilevato dalle centraline della rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria a Modena e in altre province della regione.

Come ha confermato il Bollettino emesso da Arpae (consultabile sul sito www.liberiamolaria.it), i valori delle polveri sono tornati sotto la soglia per due giorni consecutivi, lunedì 14 e martedì 15 gennaio, nell’ arco dei quattro giorni precedenti il giorno di controllo, e quindi, con la scadenza delle misure già previste fino a oggi, giovedì 17 gennaio compreso, torneranno in vigore solo le misure ordinarie relative ai veicoli più inquinanti.

Da venerdì 18 gennaio potranno quindi tornare a circolare i veicoli diesel euro 4 nell’ area compresa all’ interno delle tangenziali dalle 8.30 alle 18.30 (ma rimane in vigore il divieto nei giorni feriali e alla domenica per i veicoli a benzina Euro 0 e Euro 1; i diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 e Euro 3; i ciclomotori e motoveicoli Euro 0), così come non saranno più in vigore il divieto di utilizzo di biomasse per il riscaldamento delle unità immobiliari dotate di riscaldamento multicombustibile; l’obbligo di ridurre di almeno un grado la temperatura negli ambienti di vita riscaldati; il divieto di bruciare sterpaglie, residui di potatura, simili e scarti vegetali di origine agricola in tutto il territorio comunale; revocato anche il divieto di spandimento liquami.

E con il ripristino della manovra ordinaria torna anche la domenica ecologica: domenica 20 gennaio saranno, dunque, in vigore gli stessi limiti alla circolazione dei veicoli più inquinanti applicati nel corso della settimana.

Le informazioni sulla manovra, la mappa della zona interessata e le deroghe previste sono disponibili sul sito www.comune.modena.it/liberiamolaria-modena. Per informazioni è anche possibile recarsi all’Urp di piazza Grande 17, tel. 059 20312; piazzagrande@comune.modena.it. È possibile ricevere aggiornamenti sulla manovra antismog iscrivendosi al canale Telegram @ComuneMO-allerta. Le informazioni per iscriversi sul sito: www.comune.modena.it/telegram/resta-informato-con-telegram.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“L’Impavida”: nel libro di Rita Coruzzi “La vita ribelle di Cia degli Ordelaffi”

Venerdì 3 maggio 2024 alle 17 incontro con l'autrice in sala Agnelli e in diretta…

39 minuti fa

Provincia di Modena: Difensore civico provinciale Patrizia Roli

In carica dal 2022, riceve il martedì in Provincia MODENA - Patrizia Roli, avvocata, è…

13 ore fa

Venerdì in TV il film sulla Beata Sandra Sabattini

Il docu-film sulla prima Santa fidanzata, giovane discepola di don Benzi RIMINI - Il Diario…

2 ore fa

“Bell’Italia”, mostra mercato di prodotti tipici delle regioni italiane

Da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2024 in piazza Trento Trieste con i prodotti…

14 ore fa

Le commissioni consiliari di venerdì 3 maggio

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

14 ore fa

Firmato protocollo per la valorizzazione del Polo Industriale e Tecnologico di Ferrara

Giovedì 2 maggio 2024 nella Sala Conferenze IFM di piazzale Donegani a Ferrara FERRARA -…

14 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter