Pit Talk – L’innovazione tra motori, tecnica e visioni future

Laboratorio Aperto di Forlì – 13 maggio 2025 – ore 18:00

FORLÌ – Il Motorsport arriva a Forlì. Un talk per immaginare il futuro del mondo dei motori con ospiti di spicco del settore.

Il motorsport è da sempre il terreno ideale per la sperimentazione e l’innovazione: un ambito in cui la ricerca tecnologica, la precisione ingegneristica e la spinta verso il futuro si intrecciano in ogni dettaglio. Oggi, però, l’evoluzione delle corse non riguarda solo le performance: riguarda anche la transizione ecologica, l’ottimizzazione dei processi produttivi, la diversificazione delle competenze e la centralità delle persone.

Nasce da queste premesse “Pit Talk. L’Innovazione tra motori, tecnica e visioni future”, il talk organizzato dal Laboratorio Aperto di Forlì in programma il 13 maggio 2025 alle ore 18.00, che metterà al centro le grandi trasformazioni del settore motoristico. Un incontro divulgativo ma denso di contenuti, pensato per un pubblico ampio, curioso e attento alle sfide del nostro tempo.

Attraverso una serie di dialoghi e testimonianze, si parlerà di innovazione tecnologica applicata al motorsport, di sostenibilità ambientale e industriale, e del ruolo crescente delle donne e delle nuove generazioni nella ridefinizione di un mondo storicamente percepito come esclusivo, altamente competitivo e in prevalenza maschile. Il talk sarà un’occasione per esplorare la dimensione tecnica del cambiamento, ma anche quella culturale, valoriale e sociale.

Durante il talk interverranno:

  • Francesca Paoli, CEO Dino Paoli SRL, è praticamente nata nell’azienda che ha inventato gli avvitatori che continuano a battere record su record nei pit stop di tutto il mondo e con il suo team non si accontenta delle sfide sulla terraferma. Vicepresidente AICA, ANSER, RPM, Unindustria Reggio Emilia e Advisor AWA, nel 2024 è stata eletta da Forbes tra le 100 donne più influenti d’Italia.
  • Monica Zanetti, co-fondatrice Scuderia Belle Epoque, è conosciuta come “Lady F40” per la sua competenza sulla Ferrari F40. Ha costruito un percorso professionale e imprenditoriale originale, portando avanti una visione in cui la tecnica incontra la passione, e in cui le donne si affermano in ruoli tradizionalmente maschili.
  • Carmela Russo, Process Engineer Visa Cash App Racing Bulls F1 Team, si occupa di ingegneria di processo in un contesto ad altissima tecnologia, contribuendo a rendere più efficiente, sostenibile e competitivo il cuore industriale del team.
  • Noah Cooks F1, Content Creator, è un progetto educativo nato dalla passione di Noah, 9 anni, per la Formula 1. L’obiettivo è sviluppare competenze trasversali partendo dal motorsport. Attraverso i canali social raccontiamo il mondo delle corse con uno sguardo fresco e accessibile, avvicinando le nuove generazioni a questo universo affascinante. Noah è contributor per SuperSport, il principale canale sportivo sudafricano, che detiene i diritti di trasmissione della F1 nel continente africano.

L’evento si svolgerà presso la Sala degli Affreschi del Laboratorio Aperto di Forlì – Ex Asilo Santarelli alle 18:00.

Per informazioni scrivere a forli@labaperti.it

L’evento è organizzato da Open Lab, la società che sviluppa in Emilia-Romagna le comunità creative digitali attraverso spazi collaborativi fisici per l’innovazione.

Il progetto è realizzato grazie ai fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.