Rimini

Pirati e corsari nel mare di Romagna il 25 marzo la presentazione a Rimini

RIMINI – LIBRI DA QUESTE PARTI 2023

Biblioteca Gambalunga | sabato 25 marzo

Sala della Cineteca | ore 17.00

Rimini via Gambalunga 27

Eraldo Baldini, Giancarlo Cerasoli, Oreste Delucca, Davide Gnola

presentano

Pirati e corsari nel mare di Romagna (secoli XV-XIX)

Il Ponte Vecchio 2023

“Uscocchi” e “Barbareschi” e la “guerra di corsa” che ha caratterizzato per alcuni secoli lo scontro tra l’Impero Ottomano e gli stati mediterranei ed europei, con importanti riflessi sociali economici e culturali, faranno da scenario immaginifico alla conversazione di sabato pomeriggio 25 marzo alla Biblioteca Gambalunga di Rimini (Sala della Cineteca, via Gambalunga 27, ore 17).

Ai pirati e corsari dell’Adriatico è dedicato infatti il volume a più mani firmato da Eraldo Baldini, Giancarlo Cerasoli, Oreste Delucca e Davide Gnola, Pirati e corsari nel mare di Romagna, appena uscito per i tipi della Società Editrice Il Ponte Vecchio. Quando il pensiero corre ai corsari o ai pirati, considerati spesso in maniera confusa e indistinta, l’immaginazione porta a tempi e mari lontani, a gesta avventurose nei Caraibi o nella Malesia celebrata dalla fantasia di Salgari. Quasi mai si pensa ai nostri mari, eppure anche l’Adriatico ebbe i suoi corsari e pirati, meno famosi ma non meno interessanti, e le coste romagnole furono acque pericolose e teatro di assalti, scorribande e razzie da parte dei predoni del mare, un’immagine del litorale romagnolo ben diversa dallo spensierato luogo di svago e vacanze estive a cui siamo abituati. Attraverso una ricerca lunga e paziente sui documenti cronachistici e d’archivio, gli autori ci offrono una storia di grande fascino, in gran parte poco nota al grande pubblico, raccontata attraverso vari aspetti: il contesto marittimo in cui si svolse, le incursioni testimoniate negli archivi e nelle memorie, le torri di avvistamento a difesa delle coste, e infine gli ex voto donati per riconoscenza dello scampato pericolo, che testimoniano lo stato d’animo e i sentimenti  delle persone che hanno vissuto allora una costa e una società molto diverse da quelle che oggi conosciamo.

GLI AUTORI

Eraldo Baldini, oltre che affermato narratore, è studioso e ricercatore pluripremiato e ha pubblicato numerosi saggi di carattere storico e antropologico-culturale. Tra gli altri ricordiamo i volumi: Romagna misteriosa. Storie e leggende di mare e di costa (Il Ponte Vecchio, 2019), Uomini e lupi in Romagna e dintorni: realtà e mito, attualità e storia con Marco Galaverni (Il Ponte Vecchio, 2021), Streghe, malefici e magia popolare in Romagna: tra storia e folklore (Il Ponte vecchio, 2022).

Giancarlo Cerasoli, pediatra e studioso di storia della salute, ha pubblicato saggi su malattie e rimedi popolari e libri sulle tavolette votive conservate in Romagna e altrove. Si ricordano i volumi: Mais e miseria: storia della pellagra in Romagna (Il Ponte Vecchio, 2020) e Storie dipinte di grazie ricevute (Biblioteca CLUEB, 2020).

Oreste Delucca, impegnato fin dal 1965 in una continua ricerca d’archivio sulle fonti storiche locali di età medievale e rinascimentale, ha pubblicato oltre quaranta volumi monografici di prevalente carattere socioeconomico, e numerosi saggi in riviste specializzate e opere collettive. Nel 2013 il Comune di Rimini lo ha insignito del Sigismondo d’Oro per meriti culturali. Si ricordano gli ultimi suoi lavori: Vita sul porto a Rimini nei documenti del tardo Cinquecento con Alessandra Peroni (Luisè, 2021), Monete pesi e misure a Rimini nel Medioevo (Luisè, 2022).

Davide Gnola dirige dal 2005 il Museo della Marineria di Cesenatico. Da sempre impegnato nella valorizzazione delle barche tradizionali e della cultura del mare, ha organizzato e curato mostre e iniziative culturali e scritto vari articoli su riviste di settore. Ha pubblicato libri di storia locale e marittima tra cui: Il mare oltre la spiaggia (Edizioni Aspasia, 2009); Diario di bordo del capitano Giuseppe Garibaldi (Mursia, 2010) e ha curato il libro Corsari nel nostro mare (Minerva, 2014).

Ingresso libero

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it

Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie degli autori al termine della presentazione.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

In sala Agnelli la presentazione del primo numero di “Generi. Rivista internazionale di letteratura italiana”

Giovedì 29 febbraio 2024 alle 17 incontro in via Scienze e in diretta video sul…

15 ore fa

Modifica alla viabilità in borgo Lalatta per il periodo scolastico

PARMA - Dal 28 febbraio fino alla fine dell’anno scolastico sarà istituito, nei giorni di…

15 ore fa

Fabbrico (Re), il presidente Bonaccini alla 79^ commemorazione dei caduti della battaglia partigiana del 27 febbraio 1945

BOLOGNA - Fare memoria per la libertà e la democrazia. Fabbrico ricorda la battaglia partigiana di 79 anni fa,…

15 ore fa

Al Polo Universitario Penitenziario lezioni aperte legate al tema del carcere

Fino a maggio il Laboratorio di Sociologia dei processi culturali per studentesse e studenti delle…

15 ore fa

Ferrara: opere e modifiche alla circolazione dal 28 febbraio 2024

Piazzale Dante: inizio dei lavori di adeguamento della fermata autobus per l'accesso in sicurezza alle…

15 ore fa

“Il sorriso in più”: il giornalista Luca Pagliari incontra gli studenti e la cittadinanza faentina

FAENZA (RA) - Confermando il proprio impegno verso il mondo giovanile, anche quest’anno il Rotary…

15 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter