‘Pinocchio’: dopo 140 anni i segreti di un successo senza tempo raccontati da Daniela Cappagli

109

Giovedì 4 febbraio 2021 alle 17 conferenza in diretta video sul canale youtube dell’Ariostea

FERRARA – Sarà dedicato a ‘Pinocchio’ e ai segreti del suo successo senza tempo la conferenza a cura di Daniela Cappagli in programma giovedì 4 febbraio 2021 alle 17 in diretta video sul canale youtube della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara (per accedere clicca qui).

L’incontro, che sarà introdotto da Roberto Cassoli, rientra nel ciclo di appuntamenti in streaming ‘I colori della conoscenza‘, a cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara. 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Pinocchio ha 140 anni. La frase suona strana eppure è uno dei libri più noti al mondo.  Ancora oggi è molto letto nei più di 200 idiomi in cui è stato tradotto ed ha superato con lode l’usura del tempo e delle mode così da conquistarsi un posto d’onore nella letteratura classica.

Le avventure di Pinocchio, poi, sono state ispirazione di versioni teatrali, cinematografiche, di cartoni animati, di fumetti, di sculture, di opere grafiche e persino di murales. Pinocchio e gli altri protagonisti – da Geppetto a Lucignolo al Grillo Parlante, da Mangiafoco al Gatto e la Volpe, alla Fata turchina – sono entrati nell’immaginario collettivo a simboleggiare comportamenti, vizi e virtù. Ma qual è il segreto del suo successo? Perché il burattino nato dalle mani di Geppetto è diventato così popolare? In lui il lettore si immedesima e per dirla con Benedetto Croce,  Collodi ha creato “un libro umano, che trova le vie del cuore” o ancora, citando Benigni, la favola di Pinocchio è “per quei bambini che vanno dai 4 agli 80 anni”, scritta in modo coinvolgente, veloce e immaginifico.

Insomma Pinocchio piace ed è piaciuto a intere generazioni. Ne riparliamo ancora oggi dopo  quasi  un secolo e mezzo dalla pubblicazione del primo episodio della storia sul Giornale dei bambini nel  1881.

► Fino al termine della situazione emergenziale tutti gli incontri culturali dell’Ariostea si svolgeranno in diretta video, nell’orario indicato, sul canale Youtube della Biblioteca comunale.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it