Pinacoteca comunale, dai Papi di Cesena ai bozzetti dell’Abbazia del Monte

7

Fine settimana nel segno dell’arte

CESENA – Nuovi appuntamenti con il pubblico alla Pinacoteca comunale, che dallo scorso fine settimana, sabato 22 maggio, propone una serie di appuntamenti dedicati ad approfondimenti storico-artistici su alcune opere del patrimonio cesenate. Per l’occasione, i visitatori verranno condotti alla scoperta di alcune pagine suggestive della storia e dell’arte cesenate a partire dai dipinti esposti: oggi e domani, sabato 29 e domenica 30 maggio, è la volta de “I Papi di Cesena e Napoleone Bonaparte”. Il primo week end di giugno invece, sabato 5 e domenica 6 giugno, i riflettori si accenderanno su “Giuseppe Milani e i bozzetti per l’Abbazia del Monte”. Per concludere, sabato 12 e domenica 13 giugno i visitatori potranno ammirare “La Madonna della Pera e Bitino da Faenza”.

Le visite, ad ingresso gratuito, si svolgeranno alle 17 e 18.30 e saranno curate dagli operatori delle Società Archeosistemi ed Atlantide. È consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni contattare lo 0547 610892 oppure inviare una mail a prenotazioni@comune.cesena.fc.it.

Gallerie d’arte e mostre. Da sabato 8 maggio (fino al 13 giugno) presso la Galleria del Ridotto è allestita la mostra personale dell’artista cesenate Tommaso Magalotti “Pittura come viaggio tra le passioni di una vita”. L’esposizione, selezionata nel bando 2020 per l’assegnazione degli spazi espositivi del Comune di Cesena, propone una selezione di opere pittoriche aventi ad oggetto varie tematiche figurative, unite dal “filo rosso” della fede.

Sempre dall’8 maggio è possibile visitare “Punti di vista: le mura e le case, il centro storico di Cesena da Paolo Monti a oggi”, la mostra fotografica allestita presso la Galleria Pescheria. Partendo dal censimento fotografico che Paolo Monti realizzò nel 1972, passando per la rivisitazione dei luoghi elaborata dall’architetto e fotografo Luca Massari, per arrivare ai rilievi della cinta muraria cesenate e alle ipotesi progettuali di recupero ad opera dell’architetto Pino Montalti, “Punti di vista” è la prima di tre mostre che vedono coinvolti gli Assessorati alla Cultura e all’Urbanistica.

È possibile visitare le due esposizioni: mercoledì, giovedì, venerdì, dalle 16 alle 19, e nel fine settimana, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Per informazioni e prenotazioni contattare lo 0547 610892 oppure inviare una mail a prenotazioni@comune.cesena.fc.it.