“Pillole di educazione civica”: due incontri per un confronto sulla politica

7

Martedì 13 e martedì 20 settembre 2022 alle 18 alla Biblioteca Popolare Giardino (viale Cavour 185)

FERRARA – Due appuntamenti dedicati al senso civico e allo spirito di comunità pensati come riflessione in vista dell’appuntamento elettorale quelli organizzati dalla Biblioteca Popolare Giardino (viale Cavour 185,  Ferrara). Gli incontri di questa inizizativa dedicata a “Pillole di educazione civica” sono in programma martedì 13 e martedì 20 settembre 2022 alle 18 a cura di Vittorio Pellizzola.
Per info: email info@bibliopopgiardino.it.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori – In un periodo di grandi sconvolgimenti globali, sembra opportuno tornare a interrogarsi sui fondamenti del nostro vivere in società e dunque sul nostro senso civico e sullo spirito della polis.
Attraverso l’esame critico e la pubblica discussione si intende dunque affrontare i temi centrali dell’etica pubblica e dei meccanismi istituzionali che costituiscono l’ossatura delle nostre società.
In un primo incontro, partendo dalla tesi dello scontro di civiltà, si getterà uno sguardo sulla ribollente situazione geopolitica mondiale e si cercherà di riflettere sulle diverse modalità con cui le varie entità politiche del globo fondano il potere e le proprie istituzioni.
In un secondo incontro, si restringerà il campo e si esamineranno dunque le culture politiche dell’Europa, che si incarnano nel parlamento di Bruxelles, nonché i principali modelli di rappresentanza democratica, anche come occasione di riflessione in vista del prossimo appuntamento elettorale.
E’ importante sottolineare che la modalità degli incontri non sarà quello della conferenza.
Il tentativo, l’esperimento che vogliamo proporre è di mettere a disposizione uno spazio, non solo fisico, in cui i partecipanti possano confrontarsi liberamente sui temi proposti nell’intento di facilitare un dialogo tra i cittadini oggi sempre più necessario.
– Martedì 13 settembre 2022, ore 18
Scontri di civiltà come destino? – Connessioni e conflitti in un mondo in guerra.
– Martedì 20 settembre 2022, ore 18
Cosa troviamo sulla scheda elettorale? – Famiglie politiche, sistemi elettorali, tipi di governo.
A cura di Vittorio Pellizzola
Gli incontri si terranno alla Biblioteca Popolare Giardino, viale Cavour 185, a Ferrara alla base del grattacielo.