Piero Guarino, a Parma celebrazioni per il centenario

114

Il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” celebra il suo storico direttore nel centenario della nascita, con quattro giorni di concerti, incontri e una mostra dedicati alla figura del musicista

PARMA – Il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma dedica l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2019-20 al suo storico direttore Piero Guarino, in occasione dei cento anni dalla sua nascita: dal 4 al 7 novembre 2019, nell’Auditorium del Carmine e nella Sala Verdi del Conservatorio, si susseguiranno quattro giornate di concerti, incontri e una mostra in suo ricordo liberamente aperti al pubblico. Gli eventi, riuniti sotto il titolo “PIERO GUARINO 1919/2019: Il respiro della musica” coinvolgeranno la famiglia del Maestro, i suoi allievi, gli amici e colleghi, dando la possibilità di scoprire alcune sue composizioni, di ascoltare ensemble nati sotto la sua egida (come il Trio di Parma), di risentire registrazioni d’epoca.

Musicista e didatta illuminato, Guarino divenne nel 1975 direttore del Conservatorio di Parma, dove fu il primo a creare un Liceo Musicale sperimentale quinquennale. Grazie a lui, il Conservatorio divenne ben presto un centro culturale, offrendo incontri e concerti alla città e creando collaborazioni con il Teatro Regio di Parma. Sotto la sua direzione nacque la Scuola Internazionale di Liuteria di Parma diretta da Renato Scrollavezza, annessa al Conservatorio.

Le celebrazioni si apriranno lunedì 4 novembre alle 20.30 nell’Auditorium del Carmine, con il concerto dell’Orchestra e Coro del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” con amici e allievi del Maestro (Margherita Guarino, soprano; Danbi Lee, mezzosoprano; Stefano Guarino, pianoforte; Giancarlo Guarino, direttore; Tommaso Ziliani, direttore del coro). In programma musiche di Piero Guarino, Casella, Debussy e Honegger. Martedì 5 novembre alle 17.00, nella Sala Verdi, si terrà una tavola rotonda coordinata da Graziano Ballerini (interventi di A. Talmelli, G. Cossio, A. Corghi, G. P. Minardi, S. Rabaglia, G. Fermi, G. Salvetti, C. Delfrate). Alle 20.30 nell’Auditorium del Carmine seguirà il concerto «Casa Guarino», con la famiglia del Maestro riunita in varie formazioni cameristiche. Mercoledì 6 novembre alle 17.00, in Sala Verdi, l’incontro “Le testimonianze in Conservatorio: per una loro valorizzazione” proporrà interventi di Michele Ballarini, Micaela Guarino ed Emilio Ghezzi volti a far conoscere le registrazioni conservate nell’Archivio sonoro “Renato Falavigna” del Conservatorio e a fornire un’analisi delle composizioni di Guarino. Alle 19.00 seguirà, in Auditorium del Carmine, una maratona concertistica. Giovedì 7 novembre alle 20.30, nell’Auditorium del Carmine, le celebrazioni si concluderanno con il concerto di Pierpaolo Maurizzi (pianoforte) e del Trio di Parma (Alberto Miodini, pianoforte; Ivan Rabaglia, violino; Enrico Bronzi, violoncello): musiche di Ravel, Debussy e Dvořák. Durante i quattro giorni, nell’Auditorium del Carmine sarà allestita una mostra con manifesti e locandine inerenti l’attività del maestro a Parma.

Le celebrazioni (coordinate dai docenti Anna Mancini, Michele Ballarini e Graziano Ballerini) si svolgono con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Comune di Parma. L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito.

PIERO GUARINO 1919 / 2019:
“Il respiro della musica”
Da lunedì 4 a giovedì 7 novembre 2019
Auditorium del Carmine e Sala Verdi del Conservatorio
Ingresso libero

Lunedì 4 novembre 2019 – ore 20.30, Auditorium del Carmine
Concerto dell’Orchestra e Coro del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” con amici e allievi del Maestro
Orchestra e Coro del Conservatorio di Musica “A. Boito”
Giancarlo Guarino, direttore
Tommaso Ziliani, direttore del Coro
Margherita Guarino, soprano
Danbi Lee, mezzosoprano
Stefano Guarino, pianoforte
Musiche di Piero Guarino, Casella, Claude Debussy e Honegger

Martedì 5 novembre 2019
ore 17.00, Sala Verdi – Tavola rotonda Parole intorno a Piero Guarino
Coordinatore Graziano Ballerini
Interventi di: Andrea Talmelli, Giovanni Cossio, Azio Corghi, Gian Paolo Minardi, Stefano Rabaglia, Giordano Fermi, Guido Salvetti, Carlo Delfrate.
ore 20.30, Auditorium del Carmine – Concerto «Casa Guarino»
Famiglia Guarino in varie formazioni cameristiche
Davide Sberze, violino
Ferruccio Guzzoni, violoncello
Ruggero Guarino, pianoforte
Stefano Guarino, pianoforte
Donna Magendanz, pianoforte / violoncello
Margherita Guarino, soprano / violoncello
Lorenzo Guzzoni, clarinetto
Rebecca Guzzoni, pianoforte
Giancarlo Guarino, pianoforte

Mercoledì 6 novembre 2019
ore 17.00, Sala Verdi – Le testimonianze in Conservatorio: per una loro valorizzazione
Michele Ballarini, Le registrazioni conservate nell’Archivio sonoro “Renato Falavigna” del Conservatorio Arrigo Boito di Parma.
Micaela Guarino, Un possibile archivio musicale
Emilio Ghezzi, Appunti di analisi delle sue composizioni
ore 19.00, Auditorium del Carmine – Maratona concertistica
Omaggio a Guarino: i Maestri, i contemporanei, gli amici, gli allievi

Giovedì 7 novembre 2019 – ore 20.30, Auditorium del Carmine
Pierpaolo Maurizzi e il Trio di Parma celebrano Piero Guarino
Alberto Miodini, pianoforte
Ivan Rabaglia, violino
Enrico Bronzi, violoncello
Pierpaolo Maurizzi, pianoforte
Musiche di Ravel, Debussy e Dvořák 

Durante i quattro giorni di celebrazioni sarà allestita una mostra nell’Auditorium del Carmine con manifesti e locandine inerenti l’attività del Maestro a Parma.