“Piccole storie di amicizie” tra suoni immagini e teatro

28

Al Centro per le famiglie genitori e ragazzi raccontano alla comunità le esperienze vissute nei laboratori del progetto Friends. Primo appuntamento venerdì 1 marzo

MODENA – Paesaggi sonori, sculture e immagini corali, performance teatrali. Tutto con un unico comune denominatore: l’amicizia. A conclusione dei laboratori di “Friends. Prendiamo sul serio l’amicizia”, il progetto che promuove relazioni amicali tra adulti e tra ragazzi tramite laboratori artistico espressivi, il Centro per le famiglie propone alcuni appuntamenti in cui condividere con la cittadinanza i frutti di quelle attività. I ragazzi e i genitori racconteranno alla comunità le esperienze vissute nei laboratori e condivideranno ciò che hanno progettato ed elaborato insieme.

Le iniziative “Piccole storie di amicizie” sono aperte a tutti gli interessati e si svolgono al Centro per le famiglie del Comune di Modena, in via del Gambero 77.

Nel primo appuntamento, venerdì 1 marzo dalle 18 alle 20, saranno condivisi i risultati del laboratorio d’incisione su linoleum “Non perchè è mio figlio ma…” a cura di Simone Ferrarini con i ragazzi della Modena Volley e del laboratorio “Piccola scuola di amicizia parte 2” che Ferrarini ha condotto con ragazzi e genitori.

Dopo la merenda si dialogherà sull’amicizia con il sociologo Stefano Laffi che ha curato il progetto, perché “l’amicizia è la nostra prima risorsa di aiuto, per adulti e ragazzi, non dobbiamo mai dimenticarcene. Ci sono gli ospedali, i servizi, i professionisti dell’aiuto e delle cure, ma prima ancora ci sono amici e amiche”, come lui stesso afferma.

Il prossimo appuntamenti si svolgerà sabato 16 marzo alle 15 per la restituzione pubblica del laboratorio emotivo e sonoro “Suoni in ascolto” a cura di Flauto Magico con ragazzi e genitori delle scuole secondarie di primo grado Ferraris, Sola e Mattarella. Il 10 aprile alle 18 sarà invece la volta della restituzione pubblica dei laboratori di ciclo-officina “Ciclofreax” e “Bikegang” a cura di Ciclofficina Popolare e dei ragazzi del gruppo Tutor Ceis, di ASP Patronato e Scout Modena 2.

Infine, lunedì 22 aprile sempre alle 18 ma questa volta al Teatro Drama di via Buon Pastore 57,  si condivideranno le attività frutto del laboratorio teatrale “Tutt’inscena” a cura di Cajka teatro con i ragazzi della 3 I in Ptco del Liceo Carlo Sigonio. Ad ogni appuntamento si dialogherà di amicizia con Stefano Laffi.

Il progetto Friends è inserito all’interno del Programma Straordinario Famiglie– Regione Emilia-Romagna e nasce sulla scorta di dati, informazioni e riflessioni sullo stato dell’adolescenza a Modena, raccolti durante vari focus group realizzati gli scorsi anni in diversi luoghi, come scuole, palestre, doposcuola; intende sviluppare alcune piste di lavoro condivise con i soggetti del Tavolo Adolescenza.

Per ulteriori informazioni: Centro per le Famiglie, tel. 059 8775846 (centroperlefamiglie@mediandoweb.it).