Bologna

Piazzola, il Tar respinge il ricorso degli operatori con due nuove sentenze

BOLOGNA – Il Tar di Bologna, con le sentenze 199 e 201 del 21 febbraio, ha definitivamente chiuso la vicenda relativa alle procedure di riordino del mercato della Piazzola.

La vicenda risale al 2016 con l’approvazione da parte del Comune della revisione del Piano delle aree e dei posteggi per il commercio su aree pubbliche, che prevedeva la riduzione dei posteggi del mercato settimanale della Piazzola da 340 a 290, per motivi relativi alla sicurezza, e stabiliva i criteri da applicare nelle procedure di selezione per l’assegnazione delle concessioni.

A seguito della pubblicazione della gara per l’assegnazione dei posteggi, nel 2017, erano stati presentati 2 ricorsi proposti da alcuni venditori ambulanti, sia contro la deliberazione di approvazione del Piano delle aree che contro la determinazione di approvazione del bando.

L’Amministrazione comunale ha invece comprovato in atti che la procedura selettiva per l’assegnazione dei posteggi del mercato della Piazzola rispondeva in particolare a finalità di sicurezza pubblica e, tra l’altro, i ricorrenti avevano partecipato alla selezione, ottenendo i posteggi richiesti. Di qui, pertanto, la dichiarazione di improcedibilità del ricorso per sopravvenuta carenza di interesse al giudizio da parte dei ricorrenti.

Queste due sentenze si aggiungono a quella del 3 febbraio, con cui il Tar aveva respinto un ricorso di altri operatori commerciali della Piazzola, che contestavano la procedura di assegnazione delle concessioni, chiarendo definitivamente che il Comune ha agito correttamente.

Esprime soddisfazione l’assessora all’Economia di vicinato e commercio Luisa Guidone: “La fine di entrambe le vicende giudiziarie con esito favorevole al Comune certifica un’azione corretta della vicenda della riorganizzazione della Piazzola avviata nel 2016. La Piazzola è un mercato che continueremo a sostenere con un dialogo costante con le associazioni di categoria”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

A Gaggio Montano, nell’Appennino bolognese, nuovi lavori di stabilizzazione della frana di Marano finanziati con 1,2 milioni di euro

BOLOGNA - Nuovi lavori per il consolidamento della frana di Marano, nel territorio comunale di Gaggio Montano…

8 ore fa

A scuola di natura: 280 bambini ai laboratori didattici per la conoscenza e il rispetto dell’ambiente

RICCIONE (RN) - Ieri mattina circa 280 bambini delle scuole dell’infanzia e primarie di Riccione…

8 ore fa

Dal 3 maggio verrà attivato il velox in viale Berti Pichat

BOLOGNA - Da venerdì 3 maggio verrà attivata la postazione di controllo della velocità in…

9 ore fa

Graduatorie scuole d’infanzia: visualizzazione sospesa

Un problema tecnico informatico ha richiesto la temporanea sospensione della pubblicazione per consentire di verificare…

10 ore fa

Lavoro. Apprendistato stagionale anche per gli studenti liceali minorenni

La Regione ottiene il via libera da Ministero e Ispettorato del lavoro BOLOGNA - Il…

10 ore fa

“Essere giovani a Piacenza”, all’ex Carmine la presentazione della ricerca Iress

PIACENZA - Nel pomeriggio di martedì 30 aprile, dalle 14 alle 17.30 circa, il Laboratorio…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter