“Piazza Grande”, al via i lavori di ristrutturazione

242

ModenaLunedì 22 ottobre servizi chiusi per l’apertura del cantiere ma dal 23 di nuovo in funzione lo sportello di accesso al pubblico. L’intervento si concluderà entro l’anno

MODENA – Dopo oltre vent’anni il servizio di informazione e comunicazione con i cittadini del Comune di Modena “Piazza Grande”, dove hanno sede Urp, Informagiovani ed Europe Direct, si rinnova per offrire spazi più funzionali e meglio fruibili dal pubblico, adeguandoli anche alla trasformazione dei servizi che diventano sempre più digitali e on line.

Aperto nel 1995, “Piazza Grande” dispone di un’ampia area e dell’adiacente Galleria Europa con spazio per incontri pubblici e conferenze, il tutto al piano terra del Palazzo comunale con affaccio diretto sui portici della piazza. Nei locali sono integrati vari sportelli e servizi e dal 1997 anche il centro Europe Direct.

Lunedì 22 ottobre prenderanno il via i lavori di ristrutturazione che riguarderanno la messa in sicurezza degli impianti e la riorganizzazione degli spazi per il pubblico. Pertanto nella giornata del 22 i servizi resteranno chiusi per consentire l’allestimento del cantiere e riapriranno già dal giorno successivo con funzioni ridotte fino al termine dell’intervento che si concluderà comunque entro l’anno. Per la durata dei lavori, i servizi saranno rimodulati in funzione dell’avanzamento del cantiere ma sempre garantendo l’accesso al pubblico.

Lo sportello con gli operatori, inizialmente in uno spazio ridotto, continuerà ad essere aperto con i consueti orari e saranno garantiti i servizi di informazione e orientamento per l’accesso ai servizi del Comune e altri enti, rilascio delle credenziali Federa, prenotazione di appuntamenti per i servizi demografici tramite l’agenda online, attività di ascolto e raccolta delle segnalazioni, rilascio tessera Youngercard, accoglienza e supporto per l’inserimento scolastico. Successivamente, terminati i lavori in Galleria Europa, lo sportello al pubblico sarà temporaneamente collocato in quest’area.

Il servizio informativo telefonico (059/20312) rimarrà sempre attivo nei consueti orari (lunedì e giovedì 9-18.30; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9-13; email: piazzagrande@comune.modena.it) e i servizi al pubblico del centro Europe Direct saranno garantiti tramite i canali telefonici, email e ricevendo gli utenti su appuntamento presso gli uffici del Palazzo comunale (per informazioni tel 059/2032602; per prenotare appuntamenti: europedirect@comune.modena.it).

Nella riorganizzazione degli spazi, che saranno flessibili e polifunzionali per ospitare anche attività straordinarie, un ruolo centrale lo avranno le nuove strumentazioni tecnologiche, l’area di prima accoglienza con il desk informativo e la zona di navigazione wifi. “Piazza Grande” continuerà inoltre ad accogliere un’area di accesso ai servizi on line con e senza supporto dell’operatore, l’area di servizio informativo telefonico e spazi per i materiali non digitali sia di servizio che di consultazione, lo spazio mostre e la sala per le conferenze.