Piantala! Da questa sera a Wunderkammer si impara a progettare il proprio giardino

75

10 lezioni di Garden Design con basso profilo

FerraraFERRARA – Come nasce il progetto di un giardino? Esiste un confine tra giardino e natura? Il corso Piantala!, giunto alla sua terza edizione e a cura di Basso Profilo, desidera introdurre alla cultura inglese del progetto di giardini, grazie agli insegnamenti appresi dal curatore Manfredi Patitucci alla Birkbeck University di Londra. Parte questa sera lunedì 9 aprile dalle 20 alle 22 a Wunderkammer (via Darsena, 57 Ferrara), ‘Piantala! 10 lezioni di Garden Design’, che insegna “a conoscere il confine tra giardino e natura, il ruolo fondamentale svolto dai giardini – anche i più piccoli – nei confronti della qualità dell’ecologia urbana” come spiega Manfredi Patitucci. All’interno delle dieci lezioni s’impareranno le basi di scienza del suolo e di botanica, ampio spazio verrà dato alla progettazione e al ‘Planting Plan’, sviluppando in più una lezione dedicata agli alberi.

Manfredi Patitucci si è formato a Londra, alla Birkbeck University, dove ha appreso la storia, la scienza e la cultura del giardino. Ha studiato allo IUAV-Istituto Universitario di Architettura di Venezia e allo IUG-Institut d’Urbanisme de Grenoble, in Francia. Fotografo prima, garden designer poi, fa sue l’arte e la filosofia sottese alla creazione di uno spazio verde, armonico. Suo è lo sviluppo del progetto Bosco Claudio Abbado a Ferrara. È inoltre presidente dell’associazione Basso Profilo.

Piantala! si terrà tutti i lunedì dalle 20.00 alle 22.00. Ultimi posti disponibili, per info e iscrizioni: m.patitucci@rigenerazioneurbana.org.