Piano urbanistico, un convegno su pianificazione e sicurezza a Modena

88

Dalle 9 alle 13 incontro con la prima presentazione pubblica del programma di interventi del Progetto Periferie. Al pomeriggio corso di formazione per professionisti

logocomune-modenaMODENA – Sarà dedicato alla pianificazione urbanistica con criteri di sicurezza il convegno “La rigenerazione delle periferie: occasione per scelte strategiche per le città del futuro”, in programma giovedì 15 giugno, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, presso la Palazzina Pucci in via Canaletto 108.

L’incontro sarà l’occasione per presentare per la prima volta alla città in maniera compiuta il Progetto Periferie, “Programma di interventi per la riqualificazione urbana e la sicurezza della periferia nord della città di Modena – Fascia ferroviaria”.

L’iniziativa, organizzata dal Comune nell’ambito del percorso per il nuovo Piano urbanistico e del Progetto Periferie, rigenerazione e innovazione dell’area nord di Modena, in collaborazione con il Forum italiano per la sicurezza urbana e l’Istituto nazionale di Urbanistica, durante la mattinata sarà aperto a tutti mentre al pomeriggio vedrà un momento formativo rivolto ai tecnici delle Amministrazioni comunali e ai professionisti del territorio.

I lavori della mattinata, saranno coordinati da Paolo Testa, capo ufficio studi Anci, e prenderanno il via alle 9 con l’illustrazione del Programma per la riqualificazione urbana e la sicurezza della periferia nord della città – fascia ferroviaria a cura dell’assessora all’Urbanistica e Aree produttive Anna Maria Vandelli. Seguiranno gli interventi di Gian Carlo Muzzarelli, sindaco di Modena; Luigi Fiorentino, vicesegretario generale della presidenza del Consiglio dei ministri; Silvia Viviani, presidente Istituto nazionale di urbanistica; Gian Guido Nobili, coordinatore tecnico del Forum italiano per la sicurezza urbana; Clara Miramonti, Uni – Ente italiano di normazione; Umberto Nicolini, Politecnico di Milano – Laboratorio Qualità urbana e sicurezza. A concludere la mattinata sarà il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

Nel pomeriggio avrà luogo il corso di formazione “Scelte urbanistiche e sicurezza dei cittadini: strumenti e norme”, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, l’Ordine degli ingegneri, il Collegio Geometri e l’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali. Il momento formativo vedrà tre approfondimenti su “Progettare la sicurezza”, “La normazione tecnica a supporto della prevenzione del crimine attraverso la pianificazione urbana: la norma Uni En 14383” e “Valutazione dei progetto, esperienze straniere e proposte per la situazione italiana”, rispettivamente a cura di Gian Guido Nobili, Clara Miramonti e Umberto Nicolini. Seguiranno interventi e domane dai partecipanti.

È gradita la conferma di partecipazione al convegno presso la segreteria organizzativa Ufficio Politiche per la Legalità e le Sicurezze (tel. 059 2032441, email mosicura@comune.modena.it, www.comune.modena.it/politichedellesicurezze).