Piano neve, operativo nella notte, 200 le tonnellate di sale

59

Sono 145 in tutto i mezzi tra spargisale e lame. Informazioni ai cittadini con il vademecum e il canale telegram. Nuovo intervento di salatura già nel pomeriggio

MODENA – Sono 200 le tonnellate di sale utilizzate all’arrivo della neve, nella notte tra domenica 16 e lunedì 17 dicembre, nei quattro interventi effettuati in tutta la città dagli operatori del servizio Lavori pubblici in applicazione del Piano neve del Comune di Modena. I mezzi, cento lame oltre ai 15 spargisale, già allertati nei giorni scorsi in seguito al brusco abbassamento delle temperature, sono intervenuti nel corso della nottata per ripulire le strade principali dalla neve e renderle percorribili. Il monitoraggio della situazione sta proseguendo ed è previsto, già nel pomeriggio, un nuovo intervento di salatura che sarà ripetuto nel corso della notte per evitare la formazione di ghiaccio sulle strade. Si raccomanda comunque a tutti i cittadini la massima prudenza nella guida e si ricorda l’obbligo di avere montati pneumatici da neve o catene a bordo.

Il Piano neve del Comune prevede la disponibilità di 145 mezzi in totale: 17 sono spargisale, 121 lame per spalare la neve (alcune con caratteristiche che gli permettono di lavorare in condizioni di spazio ridotto), una pala caricatrice, quattro piccole lame o turbine spalaneve da utilizzare per pedonali e ciclabili (soprattutto quelle di servizio alle scuole), due camion con cestelli elevatori per la rimozione e potatura di rami. Nel deposito di via Morandi ci sono circa mille tonnellate di sale mentre altre 500 sono in arrivo.

Gli operatori, tecnici, lamisti e addetti di cooperative (questi ultimi coinvolti nella spalatura manuale della neve) lavoreranno in coordinamento diretto con i volontari della Protezione civile, a sua volta munita di attrezzature per interventi di rimozione di rami o messa in sicurezza.

La gestione dell’emergenza viene mantenuta direttamente dall’Amministrazione che, attraverso l’attivazione del Coc (Centro operativo comunale) presso la sede della Polizia municipale, in via Galileo Galilei 165, garantirà il coordinamento dei diversi interventi e soggetti coinvolti, e tramite il Centro operativo di coordinamento mezzi, presso il deposito comunale di via Morandi, gestirà gli interventi dal punto di vista tecnico.

La macchina del Piano neve ha l’obiettivo, in caso di precipitazioni nevose, ghiaccio o pioggia che gela, di consentire la continuità della circolazione dei mezzi pubblici e privati, l’accesso alle strutture sanitarie, agli uffici pubblici e alle scuole, per garantire l’apertura almeno per l’accoglienza di bambini e ragazzi. È prevista la salatura preventiva nelle strade principali e secondarie, rotatorie, sottopassi, cavalcaferrovia e cavalcavia e lungo i percorsi del trasporto pubblico. A seguire nelle altre strade. In caso di neve, è previsto lo sgombero con lame spalaneve e, se necessario, anche in questo caso lo spargimento di sale. In seguito al ripristino della viabilità stradale e tenendo conto delle condizioni climatiche si provvederà allo sgombero della neve dalle principali piste ciclabili.

Anche quest’anno si conferma la disposizione di scuole aperte, anche in caso di precipitazioni nevose consistenti, a garanzia dell’accoglienza di bambini e ragazzi.

Presso gli edifici scolastici, la pulizia sarà garantita fino agli ingressi, su strada e sui marciapiedi, mentre all’interno sarà il personale degli istituti a provvedere. A ogni plesso scolastico sono stati forniti pale e almeno due sacchi di sale da spargere nelle aree interne e nei camminamenti pedonali. Anche le principali piste ciclabili di servizio ai poli scolastici saranno oggetto di intervento da parte dell’Amministrazione, che si avvarrà dell’utilizzo di mezzi speciali (lame più piccole e spalaneve), così come la pulizia delle principali fermate degli autobus ritenute fondamentali per migliorare il deflusso delle persone e la circolazione dei mezzi.

L’Amministrazione invita come sempre i cittadini a provvedere alle azioni di propria competenza in caso di nevicata, con la consapevolezza che si tratta di una situazione straordinaria che richiede comportamenti e attese adeguati. Sui doveri e consigli ai cittadini il Comune ha aggiornato l’apposito vademecum informativo (www.comune.modena.it/piano-neve).

Per segnalazioni relative a criticità della circolazione stradale è a disposizione il numero della Sala operativa della Polizia municipale (059 20314), mentre per informazioni e segnalazioni di situazioni di necessità di interventi urgenti di pulizia è possibile contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Modena (piazza Grande 17, tel. 059 20312, email piazzagrande@comune.modena.it).

Per essere informati con tempestività sulla condizione delle strade e sugli interventi dei mezzi in caso di neve o ghiaccio, i cittadini si possono iscrivere al canale Telegram @ComuneMO-allerta. Le informazioni per iscriversi sono sul sito: www.comune.modena.it/telegram/resta-informato-con-telegram