Piano neve; 73 mezzi di spargimento sale e spazzamento neve al lavoro in tutta la città

58

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – A fronte di condizioni meteo particolarmente avverse e di una nevicata di straordinaria intensità, è stato massiccio e tempestivo l’intervento per lo sgombero delle strade messo in atto dall’Amministrazione comunale. Dopo l’attività di salatura preventiva all’evento nevoso effettuata nella serata di domenica sulla viabilità principale, già dalle 4 di lunedì 28, i mezzi sono stati posizionati e hanno iniziato a lavorare, prima operando sulle strade principali e nelle frazioni e in seguito intervenendo sulle vie secondarie. Per tutta la giornata, tra spargisale e spazzaneve con lame di diversa grandezza, tutti i 73 messi sono stati i mezzi impiegati, un numero consistente anche in considerazione che una città metropolitana come Milano ha utilizzato 200 mezzi.

Dal momento dell’attivazione del piano, e a seconda delle aree interessate, i mezzi coinvolti hanno effettuato passaggi, a volte ripetuti, su tutto il territorio comunale: percorsi primari, strade urbane, centro storico e frazioni compresi i collegamenti.

In aggiunta, su indicazione della Prefettura, è stata attuata la procedura di emergenza per la chiusura dei tratti autostradali, con lo sgombero dei parcheggi di Piacenza Expo e della zona logistica Ikea.

Per quanto riguarda i marciapiedi, gli interventi di rimozione sono stati previsti al termine delle precipitazioni nevose.

Il piano neve sta procedendo, con la previsione anche dello spargimento del sale in previsione delle ore notturne al fine di evitare lo slittamento causato dal giaccio in alcune zone.