“Piacere!”: il 28 novembre presentazione del manuale per l’alfabetizzazione dei migranti

53

Il volume scritto dalla docente Giovanna Bertelli è frutto del percorso del Gruppo di lavoro di Ateneo per l’attuazione di iniziative a favore dell’integrazione dei rifugiati

PARMA – Sarà presentato giovedì 28 novembre, alle 17, nella sede di “Forum Solidarietà, al civico 6 di via Bandini, il volume “Piacere! – Manuale per la prima alfabetizzazione” (edizioni La Linea), frutto del percorso del Gruppo di lavoro di Ateneo per l’attuazione di iniziative a favore dell’integrazione dei rifugiati.

All’incontro, promosso dal Settore Formazione di Forum Solidarietà in collaborazione con il Dipartimento di discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali (Dusic) dell’Università di Parma, interverranno l’autrice del volume Giovanna Bertelli, docente di italiano per stranieri, e Katia Raspollini, docente Cpia (istruzione per adulti) e autrice di un testo della stessa collana (“Piacere! – Attività di classe per l’alfabetizzazione emergente”).

L’incontro sarà introdotto da Marco Mezzadri, direttore del Laboratorio di Glottodidattica dell’Università di Parma, al cui interno il progetto editoriale è stato realizzato nell’ambito delle attività promosse dal Gruppo di lavoro di Ateneo per l’attuazione di iniziative a favore dell’integrazione dei rifugiati. La stessa Giovanna Bertelli fa parte del laboratorio.

L’iniziativa nasce per favorire il dialogo e la riflessione su temi complessi: i flussi migratori degli ultimi anni sono stati caratterizzati da situazioni molto varie sotto il profilo sociale, culturale e linguistico. Chi si occupa di insegnamento della lingua italiana si trova sempre più spesso ad affrontare il difficile compito di progettare percorsi di alfabetizzazione rivolti a donne e uomini pre-alfabeti o analfabeti. Insegnare una lingua a chi non sa leggere né scrivere diventa quindi un compito particolarmente difficile.

La partecipazione è gratuita: iscrizioni al link https://forms.gle/N32L3CVQ9UigNgrK8

Per Informazioni: Settore Formazione – Monica Bussoni di Forum Solidarietà, tel. 0521/228330, e-mail: formazione@forumsolidarieta.it