Piacenza: Sulle tracce di Anna Frank”, un laboratorio per le medie inferiori

116

comune-piacenzaPIACENZA – Mercoledì 23 novembre, dalle 10.30 alle 11.15 presso la media Anna Frank di via Manzoni e a seguire, dalle 11.30 alle 12.30, presso la media Calvino di via Boscarelli appuntamento, alla presenza dell’assessora alle Politiche Giovanili Giulia Piroli, con il progetto “Domani scriverai ancora, sulle tracce di Anna Frank”, l’iniziativa pedagogica e culturale promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione Anne Frank di Basilea – che finanzia totalmente l’iniziativa – il cui obiettivo è quello di realizzare un diario scritto in totale libertà dai ragazzi in età adolescenziale, composto in forma anonima con la sola eccezione delle date e del nome della scuola coinvolta.

“Il progetto – spiega l’assessora Piroli – nasce con l’intento di favorire la libertà di espressione e la creatività nei ragazzi, portandoli a instaurare tra loro un dialogo profondo. Le classi, coordinate dai docenti di riferimento, hanno già prodotto testi, riflessioni e disegni ispirati a quanto letto nelle pagine del diario di Anna Frank. Da questo diario collettivo, che estrapolerà le pagine migliori scritte da ogni giovane partecipante, oltre alle foto che gli studenti vorranno scattare per arricchire il testo, nascerà un libro che sarà pubblicato dalle edizioni Einaudi”.

Agli incontri sarà presente, quale rappresentante della Fondazione Anne Frank e ideatrice del progetto, Daniele Noel Roux che ha fornito pagine e materiali tratti dal diario e una selezione delle foto di Anne Frank e della sua famiglia.