Piacenza: Sostegno della mobilità casa-lavoro per persone con disabilità

73

Domande entro il 2 febbraio all’Informasociale Polo disabilità-Caad

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Sarà possibile fino a venerdì 2 febbraio presentare domanda per accedere ai contributi a sostegno della mobilità verso e dal luogo di lavoro, per lavoratori dipendenti e tirocinanti con disabilità con la necessità di trasporto personalizzato, per spese sostenute nel 2017.

A richiedere il contributo potranno essere i lavoratori con contratto a tempo indeterminato o determinato, residenti nel Comune di Piacenza, in possesso della certificazione di handicap in base alla legge 104/1992 e/o della certificazione di invalidità ai fini del collocamento mirato in base alla legge 68/1999 (sono ammesse anche le persone con disabilità inserite in tirocini formativi), e aventi la necessità di un trasporto personalizzato laddove il luogo di lavoro non sia raggiungibile con mezzi pubblici adeguati e/o compatibili con gli orari di attività.

Le domande (il cui modulo è reperibile sul sito www.comune.piacenza.it) devono essere presentate, entro venerdì 2 febbraio, al Servizio Promozione sociale del Comune di Piacenza in una delle seguenti modalità: consegna a mano presso l’InformaSociale di via XXIV Maggio n.28; spedizione tramite servizio postale (raccomandata a/r), corrieri postali o agenzie di recapito autorizzate presso la sede del Servizio in via Taverna n.39; con trasmissione via Pec alla casella protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it; oppure tramite consegna a mano o con raccomandata a/r al Protocollo generale del Comune di Piacenza in viale Beverora n.57.

Le domande presentate dopo la scadenza del termine (2 febbraio) saranno escluse dal bando, mentre si intenderanno valide quelle spedite per posta con data di partenza anteriore (ma non verranno prese in considerazione le domande che, benché spedite nei termini, pervengano all’amministrazione 10 giorni dopo la scadenza del bando).

Potranno essere rimborsate le spese documentate per servizi di trasporto personalizzati (es. taxi), nonché quelle sostenute da parenti o affini fino al terzo grado, anche non conviventi, associazioni di volontariato e colleghi di lavoro che trasportino la persona con disabilità per gli spostamenti casa-lavoro (i riferimenti saranno la distanza chilometrica percorsa e le tabelle Aci 2017 relative al costo chilometrico). L’ammontare del contributo sarà quantificato, in base alle risorse disponibili, in relazione alla distanza chilometrica percorsa e al numero di domande ammissibili. Si procederà per garantire, anche in misura parziale, la copertura di tutte le richieste pervenute. Il contributo non potrà in ogni caso superare il limite di 3mila euro per ciascuna domanda.

Per informazioni, ritiro modulistica e supporto nella compilazione delle domande è possibile rivolgersi all’InformaSociale – Polo disabilità / Caad di via XXIV Maggio n.28 (aperto al pubblico lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.45 alle 13, lunedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30), tel. 0523 492022, email informahandicap@comune.piacenza.it.